RECENSIONE: Inseguendo i ricordi di Ellie Wade
Buon Venerdì lettori! Oggi torno per parlarvi di Inseguendo i ricordi di Ellie Wade, una delle ultime uscite della Hope Edizioni.
TITOLO: Inseguendo i ricordi
AUTORE: Ellie Wade
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: ebook 3.99
E se trovassi quel lui per cui sei stata messa su questa terra? Se fosse il tuo partner perfetto, la tua anima gemella? Se la tua vita con lui fosse molto più di quanto avresti potuto desiderare? Se voi due riusciste a creare una meravigliosa famiglia piena d’amore?
Io ho trovato quel lui ed era tutto per me.
Poi, un giorno, mi sono svegliata e lui era sparito. Erano tutti spariti.
Non posso accettarlo. Sono bloccata in una realtà che non mi appartiene, a struggermi per la vita che ho perduto e che era il tessuto stesso della mia anima.
Come posso trovare il mio futuro se il passato cerca di portarmi sempre più a fondo? Sto annegando e lotto per respirare in questa esistenza in cui nulla ha senso. Potrebbe essere solo follia... io potrei essere folle.
Ma se avessi provato la gioia di un amore che capita una volta nella vita, anche tu andresti a caccia dei ricordi.
Fin da piccola Mia lo sa, ne ha parlato nel suo diario, è impresso nella sua mente. La vita che voleva se l'è scritta e tracciata con le sue stesse mani, ha percorso il suo stesso cammino, quello che conosceva, e ora è ad un passo dal realizzare tutto.
È una donna felice, sta per sposare l'uomo che ama, e non potrebbe chiedere di più. Peccato che un incidente stradale distrugge il suo più roseo futuro.
“Un amore immenso mi pervade il corpo, e ne scaccia la paura. Non sono più spaventata, perché riesco a vedere, ma cosa ancor più importante, posso infine respirare.”
Passano sei lunghi mesi e finalmente Mia esce da coma, riprende conoscenza e per la famiglia, il fidanzato che è rimasto al suo fianco, è un giorno pieno di gioia e speranza. Sensazioni che però vengono spazzate via quando Mia non chiede del suo futuro sposo, Grayson, ma di Aiden.
Mia è convinta che Aiden sia suo marito e che insieme abbiano tre bambini, Hudson, Gracie e Caden. Sono inutili i tentativi delle persone che la amano di farla ragionare, di farle vivere il suo vero presente, Mia è sicura: c'è Aiden nel suo cuore e la vita che hanno vissuto.
Chi è Aiden?
Esiste davvero?
E se sì, che fine ha fatto?
“La vita è un insieme di esperienze che nutre la nostra anima di significato.”
Inseguendo i ricordi è un romanzo che si divide tra sogno e realtà, tra passato, presente e futuro. È un percorso che il lettore affronterà insieme alla protagonista e magari ne rimarrà confuso, un po' come è successo a me. Durante tutta la lettura sono stata divisa in due. Da una parte mi chiedevo: come è possibile tutto questo? Dall'altra ero pronta ad immedesimarmi nella protagonista alla ricerca del vero amore, della lotta per esso.
Ecco, alla fine io non ho ben capito cosa è successo davvero, se il coma di Mia sia servito ad aprirle gli occhi o c'era dell'altro.
“Solo il destino poteva farci incontrare. Divisi, siamo perfetti così come siamo. Però quando due anime uniche ma predestinate si uniscono, è un vero incantesimo.”
Quello che posso dire con assoluta certezza è che Inseguendo i ricordi aveva un potenziale altissimo, una storia diversa che a mio avviso si è persa nell'ovvietà, lì dove purtroppo non accade nulla di davvero rivelante, lì dove manca quel pizzico di brio, di passione e mistero. Con questi ingredienti poteva risultare davvero ottimo!
La cosa che più mi è mancata è stata l'introspezione con i personaggi. Mia è un protagonista che mi è stata davvero antipatica fin dalla sua prima parola dopo il coma. Posso capire che sia alla ricerca del vero amore, che sia pronta a lottare, ma i suoi atteggiamenti verso la famiglia e il povero Grayson – che stinco di santo non è – mi hanno davvero indisposta. Il personaggio di Aiden è pressochè inesistente, non ha un ruolo definito, non mi sono legata a lui, non ho percepito l'amore tra lui e Mia.
“Non posso toccarlo, vederlo, annusarlo o sentirlo. Non c'è. Non c'è. Ma posso amarlo.”
Se volete leggere una storia non troppo impegnativa, se cercato una pausa tra un romanzo e l'altro, Inseguendo i ricordi è quello che fa per voi. Una storia sul destino e il vero amore che, per chi si sta approcciando al genere, è l'ideale. Ma se come me, amate le storie forti, vissute, con un pizzico di mistero e dramma, forse questo romanzo non fa per voi.
3 stelle su 5
Alla prossima,
Elena
0 commenti