­

RECENSIONE | Un dolce malinteso di Lidia Ottelli

by - mercoledì, luglio 10, 2019

Lettori, 
la nostra Lorenza vi parla di Un dolce malinteso, il romanzo di Lidia Ottelli uscito con la Newton Compton il 24 Giugno.


TITOLO: Un dolce malinteso

AUTORE: Lidia Ottelli

EDITORE: Newton Compton

DATA DI USCITA: 24 giugno 2019

GENERE: Contemporary romance

PAGINE: 320 pagine



La notte di Capodanno è da sempre considerata magica e sono molte le persone che aspettano il nuovo anno per rivoluzionare la propria vita. Scoprire di essere incinta non era esattamente nei piani di Clarissa, ma quando nove mesi dopo nasce una bambina la sua vita ordinaria viene completamente messa sottosopra. E così, per mantenersi, comincia a lavorare nella pasticceria della madre, che sembra avere l’unico desiderio di vederla sposata con qualcuno dei suoi clienti. Ma Clarissa è di tutt’altra idea. Per lei, ora, la priorità è prendersi cura di sua figlia, e di sicuro non ha tempo per gli uomini! Si è rassegnata all’idea di una vita senza amore e vuole proteggersi dalle delusioni. Il destino, però, sembra pensarla diversamente. È solo questione di tempo, infatti, prima che dalla porta della pasticceria si faccia avanti la persona giusta. E se invece fossero due? Proprio quando Clarissa aveva deciso di arrendersi a una vita di solitudine, Luca e Federico si contenderanno il suo cuore…



Siamo a Milano. Clarissa ha solo 20 anni quando una notte di capodanno rimane incinta del ragazzo, che sin dalle scuole medie, lei era perdutamente e segretamente innamorata di lui. Ha dovuto mettere i suoi sogni in un cassetto e chiuderlo a doppia mandata, ha scelto di lasciare gli studi e di lavorare nel bar pasticceria della madre per preservare un futuro solido alla sua bimba. A volte ripensa a Francesco, a quella notte... ma ormai sono passati cinque anni ed è tempo di rialzarsi e vivere la vita.

Clarissa adesso ha venticinque anni, vive con sua sorella Lilly e sua figlia Maia, la sua vita è diventata un trambusto.
Sua madre e sua sorella le stanno con il fiato sul collo perché si prenda più cura del suo aspetto e cercano di affidarli qualcuno. Lei è una ragazza semplice, si veste come capita, e le piace mangiare molto. Ma un giorno, arriva un ragazzo di una bellezza sconvolgente che riesce a svegliare il cuore di Clarissa. Lei non ha mai avuto una vera storia e neanche un appuntamento, quindi per lei è tutto nuovo.

Come se non bastassero le lusinghe di Federico, a mettere in crisi Clarissa ci penserà Luca, un ragazzo conosciuto per colpa dell’impicciona di sua sorella.
Clarissa sarà confusa, si sentirà più distratta e in crisi del solito e intanto lei farà i soliti disastri.

Chi sceglierà la nostra protagonista? Il destino sarà comprensivo con lei oppure ancora una volta, si infurierà e le riserverà dalle spiacevoli sorprese?

Un dolce malinteso può essere considerata una storia dei nostri giorni, tanto impossibile quanto possibile.
Clarissa è una protagonista unica nel suo genere, lei che ha dovuto mollare tutti i suoi sogni per prendersi cura della sua Maia di cinque anni. Maia è un uragano, è una bambina con un bel caratterino tutto suo, è esuberante, logorroica e non sta mai ferma.

Ma Clarissa non è sola in casa, viva con sua sorella Lilliana, detta Lilly, è un personaggio irriverente e single a vita, ha tre anni in più rispetto a Clarissa, ma è stata anche l’unica della famiglia che ha preso bene la notizia della gravidanza della sorella. Liliana e Maia, ovvero zia e nipote, formano un duo formidabile. Loro sono il diavolo e l'acqua santa ma insieme sono vulcaniche, perché entrambe sono espansive e senza “filtri” alla bocca.


“Il nervosismo che mi prende allo stomaco alla paura. La felicità a volte provoca paura. Paura di essere troppo felice. Paura di aver paura “ 


Clarissa vive nella sua monotonia da anni senza voler attirare l’attenzione di nessuno, ma un giorno, Federico entra in pasticceria e lei rimane colpita fin da subito dalla sua incredibile bellezza, fin dall’inizio tra loro si crea un’alchimia. Clarissa non crede alle avance di un uomo così attraente, Federico è un gentiluomo, è paziente e persino educato, invece lei è un continuo disastro. Ma tutta questa educazione a lei fa venire diversi dubbi. Nasconde qualcosa? Perché non la bacia?


“cerco di trattenere il respiro, perché il mio cuore fa troppo rumore” 


Come se la vita di Clarissa non fosse già abbastanza incasinata, ecco che arriva sua sorella, come sempre pettegola e fa di tutto per far uscire Clarissa con qualcuno, ed è qui che entra in gioco Luca, anche lui bellissimo, solare e gentile. Per lei è solo un amico, ma un giro in moto e viene cambiato tutto. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Clarissa??

Ma non è ancora finita... perché ci sarà un colpo di scena memorabile.
Ora si trova in una situazione a lei sconosciuta, ha paura che tutto possa finire da un attimo all’altro. Ma sarà così? Purtroppo, le sorprese per lei non sono ancora finite.


“Lei è apparsa come un fulmine, un uragano che mi ha spiazzato e mi ha fatto ricredere sui valori all’insegna da cui sono cresciuto” 


Ho adorato subito Clarissa, con la sua spontaneità, la sua schiettezza, il suo modo di crescere Maia.
Ogni pagina di questo libro mi ha conquistato. Mi sono letteralmente piegata in due dal ridere, ma mi sono anche emozionata con tutti questi personaggi folli! Infine, non posso non nominare la madre di Clarissa, una donna truccata e vestita di tutto punto, le sue battute sono sempre in rima e vi faranno ridere come non mai.


“Se un buon marito vuoi accalappiare, rossetto rosso e camicia sbottonata devi portare” 


Lo stile di Lidia Ottelli è scorrevole, le battute si vanno come alla velocità della luce. Ma quanti episodi possono succedere a una sola persona e alla sua famiglia?
L'intero romanzo è narrato dal punto di vista di Clarissa, fatta eccezione i capitoli finali. Per non parlare del finale, è stato geniale, rimani a bocca aperta.

Ve lo consiglio? Direi proprio di si!

5 stelle su 5
Alla prossima,
Lorenza.

You May Also Like

1 commenti

  1. Grazie mille Lorenza e grazie mille per lo spazio che mi avete dato ❤

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.