Scrigno,
oggi la nostra Valentina T., in occasione del Review Tour, vi parla del romanzo di Patrisha Mar dal titolo Quando l'amore fa volare.
TITOLO: Quando l'amore fa volare
AUTORE: Patrisha Mar
EDITORE: Newton Compton Editori
PREZZO: € 2,99 ebook, €10,00 cartaceo
Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d’amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l’amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d’altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?
Virginia è una studentessa universitaria diligente, allegra, spumeggiante, impulsiva ed è innamorata da praticamente tutta la vita di Alessandro. Ha idealizzato, sognato, pianificato tutto il loro futuro insieme, peccato che lui non abbia la benché minima idea di tutti i "film" che Virginia ha fatto su di loro.
Alessandro è un trentenne romano, veterinario, burbero, cinico e assolutamente allergico al sesso femminile. Dopo una storia finita nel peggiore dei modi si è creato una corazza, ma la continua vicinanza di questa ragazza metterà in seria discussione tutte le sue decisioni. Mentre Alessandro combatte una guerra interiore per cercare di tenere a distanza Virginia, lei non si lascia demoralizzare e prova in tutti modi a farlo capitolare.
" .. con Alessandro ormai anche la cosa più semplice diventa complicata. Lui è una specie di ufficio complicazioni affari semplici, quello che può e deve essere un atto spontaneo diventa una prova di guerra"
Ma non sarà solo Virginia a remargli contro, anche il destino ci metterà il suo zampino, e per una serie di "sfortunati" eventi lei si ritroverà a lavorare nello studio veterinario di Alessandro. Vecchie e nuove amicizie si metteranno tra di loro, rendendo la conquista di Virginia ancora più complicata e la disfatta di Alessandro ancora più combattuta con il suo io interiore.
"A momenti mi strozzo con la mia saliva, o forse mi è entrato in gola il famigerato rospo e io non respiro più, né deglutisco. Il mondo è appena diventato un posto infernale e io voglio fuggire lontano. Un'uscita a quattro con quello stronzo di Giovanni che mi ruba la ragazza? Ehm, non che Virginia sia la mia ragazza, cioè. Ho i pensieri leggermente scompigliati in questo momento, ma una cosa la so per certo. Se incontrassi ora Giovanni lo prenderei davvero a pugni... Ma certo, che idea geniale, noi quattro a cena insieme, non vedo l'ora.
Ho trovato questo libro esilarante. Alessandro e Virginia sono due personaggi fantastici, lei una ragazza piena di vita, logorroica e ogni tanto mi chiedevo se "c'era o ci faceva”. Lui è il classico ragazzo post batosta d'amore, terrorizzato di soffrire ancora, ma che non riesce a star lontano da questa ragazza così assurda che fa rinascere in lui sentimenti ormai sopiti.
Questo libro merita tutto il vostro tempo, è leggero e divertente. Se l'intento della scrittrice era quello di farci passare qualche ora in leggerezza e di strapparci qualche risata, per quanto mi riguarda ci è perfettamente riuscita.
5 stelle su 5
A presto,
Valentina T.




Bellissima recensione, grazie mille
RispondiElimina