RECENSIONE: Una bugia per farti innamorare di Victory Storm

by - martedì, febbraio 19, 2019

Buongiorno lettori, oggi la nostra Manuela ci parla di Una bugia per farti innamorare, il nuovo romanzo di Victory Storm edito Newton Compton Editori.


Può, una semplice bugia, trasformarsi nella più bella storia d’amore?
Sutton è a un passo dalla laurea, quando sua sorella Chloe s’iscrive alla stessa università, portando scompiglio nella sua vita già divisa tra l’impegno come femminista e attivista per i diritti civili e il suo segretissimo blog che usa per portare a galla scandali legati agli studenti del campus. Come se non bastasse, Chloe perde subito la testa per Adrian Chase, promessa olimpica del nuoto e oggetto del desiderio di tutte le ragazze, facendo subito preoccupare il padre che chiederà aiuto alla figlia maggiore. Prima che se ne renda conto, Sutton si ritroverà così a fingere di essere innamorata di Adrian, fino ad arrivare a sedurlo pur di tenerlo alla larga dal fragile cuore della sorella.
Peccato che Adrian non è chi lei pensa che sia...


Sutton Williams è una ragazza all'ultimo anno universitario, con un carattere determinato che sogna di diventare una giornalista importante, ma che per il momento gestisce in segreto un blog, ed è un membro della Sigma Tau, una confraternita universitaria che si occupa di diritti civili, di portare avanti ogni genere di petizioni e che è composta da ragazze senza discriminazioni. Ha una sorella minore Chloe che sta per iniziare l'università, un papà apprensivo, una madre assente e zero interesse per i ragazzi.

Adrian Chase è un membro della confraternita dei Kappa Omega, il beniamino del campus e di tutti i professori, un campione universitario di nuoto, noto sciupafemmine, narcisista e sfrontato, le ragazze fanno follie per lui ma lui si limita a portarsele a letto e poi passare alla nuova conquista, almeno questo è quello che si dice in giro.

Quando Sutton viene a scoprire che la sua sorellina ha una cotta per Adrian, le fa credere essere innamorata di lui da un po' perché sa che è l'unico modo per tenerla lontana da lui e per evitare che l'apprensivo padre vada nel panico per l'ennesima delusione d'amore della figlia minore, che lo lascia ogni volta con un senso di inadeguatezza a fare il genitore single.

La protagonista femminile mi è piaciuta molto, ha un carattere forte, sarcastico che usa per proteggersi ed è determinata a raggiungere il suo obiettivo. Gestisce in gran segreto un blog La gatta sull'uomo che scotta, che nel corso negli anni si è occupato di portare alla luce storie di diritti civili violati, lotte femminniste e scandali che coinvolgono la sua università, come quello che ha denunciato l'abuso di steroidi su alcuni atleti della squadra di football. Non si ritiene la classica principessa in pericolo che aspetta di essere salvata dal principe di turno e per questo motivo in genere non presta la minima attenzione per i ragazzi. Lei non si veste alla moda, porta abiti che non la valorizzano, non si trucca e dopo una disastrosa esperienza passata non crede nell'amore romantico per tutta la vita. L'esatto opposto della sorellina minore Chloe, che si veste alla moda, si trucca, ha la fila di ragazzi fuori dalla porta e si innamora con una facilità disarmante.

Il protagonista maschile, ci viene presentato come il tipico adone senza cervello che cambia ragazze come si cambia i calzini ma nel corso del romanzo veniamo a scoprire che oltre alla facciata c'è molto di più. E' un ragazzo sensibile e intelligente che è stato travolto dalla fama e dalla pressione che questo ruolo comporta, senza avere tempo per se stesso e per capire cosa vuole fare davvero nella vita ma solo cercando di non deludere i genitori, l'allenatore e chiunque veda lui solo come il ragazzo che andrà alle Olimpiadi. L'incontro con Sutton lo porta ad essere una persona migliore perché capisce che lei non è interessata al ragazzo di successo ma quello dietro la facciata e che si mostra solo a lei.

Sutton agli inizi pensa di riuscire a tenere lontana la sorella da Adrian e vede un'altra occasione per dimostrare sul suo blog che i ragazzi sono solo interessati alla facciata di una bella ragazza senza andare oltre. Ma le cose non vanno esattamente come previsto e con il passare del tempo per Sutton è sempre più difficile rinunciare ad Adrian e alla sua insistenza sul volere una relazione con lei. Però la bugia iniziale e i suoi articoli sul blog che Adrian ancora ignora, insieme all'irruenza di Chloe daranno un grosso scossone alla relazione, che è iniziata come una finzione e si è trasformata in amore.

«Sutton, io ti amo. Non ho mai smesso di amarti e voglio stare con te. Tu sei tutto il mio mondo e senza di te mi sento perso», mi disse, ripetendo le stesse frasi con cui avevo chiuso il mio ultimo articolo sulla Lontra. 

Lo stile è fluido, si legge in un baleno e l'autrice è stata brava nello sviluppare i personaggi principali anche grazie ai POV doppi che aiutano meglio a capire quello che provano e al percorso che li porta a mettere in discussione tutte le loro certezze per raggiungere la felicità. Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati, su tutti Erika, l'amica della protagonista che è sempre pronta ad aiutarla e a spronarla ad essere una ragazza migliore e Chloe, la sorella minore di Sutton, che ammetto di aver odiato ad un certo punto, perché all'oscuro delle vere motivazioni della sorella maggiore, combina un casino dopo l'altro.

L'unico difetto, a mio avviso, è che più che un romanzo è un racconto, la storia di Sutton e Adrian meritava qualche pagina in più.

4 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.