RECENSIONE | Un maledetto lieto fine di Bianca Marconero

by - giovedì, febbraio 07, 2019

Scrigno,
oggi Giovanna vi parla del nuovo romanzo di Bianca Marconero dal titolo Un maledetto lieto fine.


TITOLO: Un maledetto lieto fine

AUTORE: Bianca Marconero

EDITORE: Newton Compton Editori

GENERE: Contemporary Romance

PREZZO: ebook 2,99€ cartaceo 9,90€


Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un’educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Peccato che il bacio che i due si scambiano per “prova” sia lontano anni luce da un esercizio senza conseguenze. Così le loro lezioni di seduzione ben presto diventano qualcosa di più… Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni?


Agnese è una ragazza innocente, cresciuta con un’educazione rigida, la sua vita è priva di molte cose. Le piace disegnare, ma per suo padre ha deciso di iscriversi a Giurisprudenza. Agnese acconsente sempre a quello che le dice suo padre, per questo ha rinunciato al suo sogno per poter seguire quello del padre. 

Dopo la morte di sua madre, Agnese diventa una ragazza chiusa, che non lascia che i sentimenti emergano, anzi è molto insicura. Agnese cerca di lasciarsi andare con il suo ragazza, ma non ci riesce e dopo la loro rottura, capisce di aver bisogno di aiuto. Qualcuno che le insegni come comportarsi con i ragazzi, come essere sicura di sé e non impacciata.

A lei premono la facciata, le apparenze, la discrezione eppure non nutre un briciolo di vergogna, né una sola traccia di rammarico.
Le importa solo che suo padre non sappia nulla.

Brando è il suo fratellastro, lavora la notte in un locale, ha la passione per la musica e suona in una banda. Ogni sera è con una ragazza diversa, ed è proprio lui che fa al caso di Agnese, Brando è la persona giusta che può insegnarle come essere sicura di sé con i ragazzi.

Brando accetta la proposta di Agnese e come inizio si danno un bacio innocente, un bacio di prova. Ma in realtà il loro bacio è ben che lontano da un bacio innocente, anzi… le temperature si alzano.

Brando accetta comunque di dare delle lezioni di seduzione ad Agnese, d’altronde anche lui trae del beneficio da tutta questa storia, perché rifiutare?

Andando avanti le lezioni si faranno sempre più intense e sarà difficile dopo non abbandonarsi alle emozioni…

“é già bello”, rispondo. “è stato bello da subito, e lo è stato sempre. Non puoi farmi male, Brando. C’è troppo amore.”

Il legame tra Agnese e Brando è evidente sin da subito. Lei nonostante la sua insicurezza, con Brando si lascia andare. Si fida di lui e pensa che quello che sta succedendo tra loro sia ancora merito delle lezioni che Brando sta impartendo ad Agnese.

Ma le cose cambiano e quello che era un semplice accordo si tramuta in qualcos’altro. Brando cambia ed in meglio, non è più il ragazzo che cambia compagnia ogni sera, no. Non vede l’ora di tornare a casa ed incontrare Agnese. Una cosa dolcissima che ho apprezzato tantissimo. 

Brando è cresciuto molto interiormente, soprattutto grazie ad Agnese.

Per fortuna Agnese non pensa più al ragazzo che pensava di amare, ma ora ha occhi solo per Brando.

Non ho sopportato il padre di Agnese sin dal primo istante. Sicuro di sé, è una di quelle persone che è convinto che tutto gli è dovuto, forse perché si trova in una situazione che glielo permette ed è per questo che probabilmente lo rende la persona insopportabile.

Ho trova debole la madre di Brando, succube del padre di Agnese. Questo la porterà alla rovina.

Nota dolente del romanzo, nonostante la storia scorrevole, ho amato Agnese e Brando sin dall’inizio, ma il finale mi ha lasciato un senso di amaro in bocca. A parer mio è come se la storia fosse inconclusa, credevo mancasse un capitolo o che ci fosse un epilogo dell’epilogo, invece no.

Nonostante il finale è un libro che vi consiglio di leggere.

4 stelle su 5 

A presto, 
Giovanna. 

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.