RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Tutti i colori del cielo di Angela Contini

by - lunedì, febbraio 11, 2019

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo in anteprima di Tutti i colori del cielo, il nuovo romanzo di Angela Contini, in uscita domani per la Newton Compton Editori.




Certi incontri sono scritti nel destino
Dall’autrice del bestseller Tutta la pioggia del cielo

Liam Morgan è un giovane falegname, all’apparenza un uomo tutto d’un pezzo, ma che nasconde delle inaspettate debolezze: ha mille ansie e mille fobie che gli fanno fare, il più delle volte, delle pessime figure. Jane Labelle è arrivata a Pretty Creek con la speranza di rifarsi una vita, dopo essere andata via da Londra con la sorella minore, per nascondersi da un passato di violenza che l’ha segnata profondamente. L’incontro fra Liam e Jane non è dei più romantici. Lei lo travolge, letteralmente, distruggendogli il cellulare nuovo di zecca, prima di scappare via. Ma il destino ci mette lo zampino e, quando si ritrova a condividere con Liam lo stesso piano del palazzo in cui abita, le cose sembrano mettersi piuttosto male. Ma forse sarà l’inizio di qualcosa di nuovo per entrambi, qualcosa che aiuterà Jane a liberarsi dei fantasmi del passato e a non avere paura del futuro. Un futuro nel quale c’è posto solo per Liam.



Liam Morgan ha una definizione chiara per se stesso. Un Peter Pan costretto a crescere è quella che più gli si addice, gli piace godersi la vita senza pensare troppo ai problemi. Il sangue irlandese gli scorre nelle vene, è il fratello maggiore di Mackenzie (protagonista conosciuta in Tutto l'infinito del cielo) e si guadagna da vivere come falegname.
Sta tornando nel Vermont dopo due settimane di vacanze a New York e il suo rientro coincide con un vero e proprio scontro in aeroporto.
Una ragazza gli finisce addosso, facendo cadere il suo prezioso cellulare nuovo, pagato tantissimo. Non fa in tempo a riprendersi da quello che per lui è un vero e proprio chock che quella piccola combinaguai scappa lontano, perdendosi tra la folla.

Jane ha una sola possibilità: scappare da Londra. Per questo quando la sua amica Beth le trova lavoro come estetista a Pretty Creek non ci pensa due volte a prendere la sorella Charlotte e rifugiarsi in quella accogliente cittadina. Per le due sorelle Jordan Peterson, proprietario della beauty farm in cui Jane lavorerà, rappresenta una vera e propria possibilità di ricominciare. Non sarà facile ma è quello di cui entrambe hanno bisogno.


“La vita sorprende sempre proprio chi, come te, crede di non essere mai sorpreso.”


Il destino ha deciso che le strade di Liam e Jane, dopo quel burrascoso primo incontro, devo ricongiungersi di nuovo. Si ritroveranno a condividere lo stesso piano, due appartamenti uno di fronte all'altro, e ne succederanno di tutti i colori.

Liam è deciso a farsi ripagare il cellulare rotto, Jane è più che determinata a rimanere lontana da quell'uomo. Lei che porta con sé delle cicatrici profonde, sul corpo e nell'anima, non sa cosa significa fidarsi di un uomo, lasciargli aperto un piccolo spiraglio, dargli una possibilità.
Lui che è così diverso da tutti gli uomini che le sorelle Peterson hanno incontrato nella loro vita, le fa ridere, sorridere con le sue fobie e le sue figuracce.

Essere amici è forse quello che fa più per loro, nessuno dei due ammette con se stesso che c'è qualcosa che li unisce, che fa battere i loro cuori ed essere diversi. Peccato però che l'amore, quello che nasce con un colpo di fulmine, non conosce ragioni, ha bisogno di esplodere, di mostrarsi.


“Quando non sei mai stata amato, in nessun senso, se qualcuno mostra dell'affetto per te, hai paura che sia solo il riflesso di un'illusione.” 


Tutti i colori del cielo è una storia che tocca delle corde profonde del cuore, è una storia piena di dolcezza, che vibra e dà speranza. Il dolore di Jane è vero, intenso e crudo. Attraverso le parole si può percepire sulla punta delle dita, lo puoi accarezzare, lo puoi assaporare. Ti commuove, ti spiazza e paralizza come solo quel tipo di violenza può fare. Liam non è un maschio alpha, o almeno non nel modo in cui lo interpretiamo noi. È buffo, pieno di paure e di ansie che a volte collegarle ad un uomo è difficile, ma proprio per questo è perfetto per Jane. Ho amato ogni singola sfaccettatura del loro rapporto, il loro andarci piano, la pazienza che ha dimostrato lui e il coraggio che ha tirato fuori lei. Sono stata una spettatrice commossa dal loro amore e devo ammettere che è stato meraviglioso. Il cuore batteva un po' più forte mentre vedevo Jane provarci, crederci, dare una nuova forma all'amore. Liam è stato una vera e propria scoperta, non si è mai arreso, ha sempre cercato di dare alla donna di cui si stava innamorando ogni giorno un motivo per sorridere.


“Liam è acqua. L'acqua che ho trovato nel mezzo del deserto che è la mia anima.” 


Ho apprezzato tantissimo tutto ciò che ruotava intorno a Liam e Jane, la famiglia di lui, il loro modo casinista di rapportarsi l'uno con gli altri e la sorella di Jane, Charlotte, che con i suoi pov ha dato un altro punto di vista alla loro storia, arricchendola e facendoci affezionare anche a lei.

Una storia d'amore sì, ma anche una storia che ci insegna a non mollare, a trovare la luce in un tunnel profondo e buio. Credo che Tutti i colori del cielo sia un inno all'amore, a quello vero, a quello che non fa paura, a quelle mani che non sanno solo ferire ma che sanno curare, accarezzare e sollevare. Ecco, io consiglio assolutamente questo romanzo a tutte le donne che ci credono, a tutte quelle che vogliono sognare, che vogliono leggere un libro profondo, con un messaggio più che importante.

Ho già fatto i complimenti all'autrice ma non posso esimermi dal rinnovarli. Complimenti Angela, sono dell'idea che sia il tuo romanzo più bello.

5 stelle su 5
Alla prossima,
Elena.

You May Also Like

2 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.