RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Una passione inaspettata di Lauren Layne

by - giovedì, gennaio 31, 2019

Buongiorno Scrigno,
esce oggi per la Newton Compton un nuovo romanzo di Lauren Layne, dal titolo Una passione inaspettata.



Alcune regole sono fatte per essere infrante
Autrice del bestseller Sbagliando si ama
Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica. Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?

Durante i corsi di orientamento all'Università dell'Oregon, Ben e Parker si incontrano, si guardano e scocca la scintilla. Quella dell'amicizia. Basta guardarsi negli occhi per capirlo, per sapere che diventeranno non solo amici, ma migliori amici. Per tutti quegli anni niente è riuscito a scalfire quel legame e ora sono anche coinquilini.

Parker è fidanzata da sei anni con Lance e Ben... Ben si diverte. Almeno per il momento non ha intenzione di mettere la testa a posto, gli piacciono le avventure di una notte, gli piace mettere in chiaro le cose fin da subito. E nonostante il fidanzato e le varie donne che frequentano la loro casa, l'equilibrio tra Ben e Parker è stabile, funzionante.
Per molto tempo, durante gli anni del college, si sono sentiti dire che l'amicizia tra uomo e donna non può funzionare, che prima o poi si evolverà compromettendo il loro rapporto per sempre. Ma fino ad ora sono riusciti sempre a smentire quella teoria.
Fino a quando Lance rompe con Parker. In lei nasce qualcosa, il desiderio di vivere del sesso occasionale proprio come il suo migliore amico. Niente legami, niente cuori infranti. Solo divertimento. E chi meglio di Ben può aiutarla?


Quando la sua migliore amica gli propone di andare a letto insieme, di vivere un'avventura senza pensare troppo al futuro, per Ben è come un fulmine a ciel sereno. Il suo equilibrio vacilla, non ha mai visto Parker sotto quella luce e seppur la reputi bellissima come le modelle di Victoria Secret, ha sempre saputo che era semplicemente off- limits, la donna di un altro.
Ma un bacio dato per sfida può cambiare tutto. Può far nascere una passione incontrollata, improvvisa e assolutamente irresistibile.


“Parker?” 

“Puoi venire a prendermi?” 
“Ovunque. Sempre.” 


Parker e Ben ci sono sempre stati l'uno per l'altro, hanno condiviso momenti belli e momenti brutti, hanno riso, scherzato. E ora, con quello strano accordo, le cose potrebbero complicarsi. Fare l'amore con una persona che si conosce, con cui si è a proprio agio è bello, ma può essere anche imbarazzante. Per quanto entrambi credano che niente cambierà, che una volta stanchi potranno ritornare ad essere migliori amici, ben presto si renderanno conto che la situazione è molto complicata.
E quando Lance, l'ex ragazzo di Parker tornerà, per loro sarà un vero e proprio terremoto emotivo.


“Le mie labbra si posano appena sulle sue e la sento inspirare bruscamente. Lo sento fin dentro l'anima.” 


L'amicizia è uno dei rapporti più belli che esista al mondo ma anche uno dei più fragili, e quando in gioco entra l'amore spesso si fa confusione. È questo che succede a Ben e Parker. Vedono il loro rapporto evolversi, rifiutano i sentimenti che sentono nascere, scambiandoli solo per un mero atto fisico. Quando si allontanano, quando rischiano di perdersi per davvero, capiscono che non possono più far finta di nulla, che tornare indietro è praticamente impossibile.

Tra le pagine di questo romanzo riusciamo a toccare con mano il legame dei protagonisti, un legame senza forzature, fatto di piccoli gesti che arrivano al lettore, e che a mio parere siano la cosa più bella del libro. L'evoluzione, l'amore che sboccia tra di loro, a mio avviso mette un leggero freno alla storia, rendendola meno incalzante, a volte piatta. Avrei voluto più colpi di scena, avrei voluto che l'autrice desse più spessore a quel sentimento che nasce, mentre ho percepito che tutto nascesse dall'andare al letto insieme e dalla conseguente gelosia che inevitabilmente provano.


“Sono diventato suo amico. Sono diventato il suo migliore amico e ho sepolto i miei sentimenti così in fondo che neanche li ho più riconosciuti, perché erano i suoi sentimenti l'unica cosa che importava.” 


Non ho provato molta empatia con la protagonista femminile, l'ho trovata vittima degli eventi e quando doveva mostrare il pugno di ferro... non l'ha fatto. Ben è sicuramente l'anello più forte del libro e della coppia, sbaglia, a volte vorrete prenderlo a schiaffi o gridargli di aprire gli occhi, ma la dolcezza che viene fuori quando è con Parker, il modo in cui la consola e molto spesso l'aiuta vi farà venire gli occhi a cuoricino.

Una passione inaspettata è un romanzo che consiglio ai più giovani, a chi non vuole leggere di un amore tormentato con grandi colpi di scena, e a chi vuole rivivere la scoperta del primo vero amore.


3,5 su 5
Alla prossima,
Elena.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.