Recensione: Un altro giorno ancora di Bianca Marconero

by - martedì, aprile 24, 2018

Scrigno,
Marianna oggi vi parla del romanzo di Bianca Marconero uscito il 19 Aprile con la Newton Compton Editori. La storia di Elisa e Andrea, l'avrà conquistata? 


TITOLO: Un altro giorno ancora 
AUTORE: Bianca Marconero
EDITORE: Newton Compton Editori 
PREZZO: € 1,99


Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 



Questa storia è ambientata in Italia, in diverse città tra Milano, Verona e altri. La vita non è stata molto gentile con Elisa e purtroppo un grosso ostacolo ancora intralcia il suo cammino. 

Elisa Hoffman, diciannove anni fatti a giugno, quattro fratelli maggiori, nessun genitore rimasto e un amore sconfinato per i cavalli. Dopo aver vinto i regionali, Il suo amato cavallo, che fino a poco tempo prima non calcolava nessuno, viene acquistato da chi problemi finanziari non ne ha: Andrea.

Andrea Serpieri, occhi fastidiosamente blu, ricci biondi, iscritto al secondo anno di specialistica della Bocconi, perché è anche un mezzo genio.

Elisa per potersi mantenere ed essere indipendente lavora con il fratello in un locale e durante la giornata viene sfruttata senza paga da Rinaldi. Ed è proprio lui a darle la brutta notizia sul suo cavallo. Lei reagisce malissimo tanto che, appena vede Andrea prima gli assesta un pugno, poi gli urla in faccia quanto lo odia. Lui non è il classico stronzo che la sbeffeggia o che reagisce anzi, cerca in tutte le maniere di parlarle, ma lei peperina non si ferma ad ascoltarlo.
È durante una gara che lei capisce che non è tutto oro ciò che luccica: lui che scopre il tradimento della sua ragazza con il suo migliore amico. Elisa non rimane impassibile e lo cerca. Da quel momento in poi il loro rapporto cambia e lui sembra prendere coraggio.
Lei inizia a capire che ciò che ha sempre detestato non è poi così male. Se prima lei in tutte le maniere cerca di ferirlo, e ci riesce, dopo le parole della sorella di Andrea si sente ferita e triste.

“Sei proprio senza cuore e pensare che lui era così felice! Mi ha telefonato felice come un Bimbo: viene anche Elisa. Mi ha detto. Ed io che sono più stupida di lui, gli ho detto che questo era il suo regalo di compleanno più bello che tu potessi fargli. E invece no, c’è l’hai messa tutta per rovinarglielo il compleanno.” 

Da qui il loro rapporto cambia senza che Elisa se ne accorga Andrea approfitta di qualsiasi occasione per stare con lei, ma lei sembra non accorgersene. Si rende conto che il suo interesse sta cambiando quando si scopre gelosa di Andrea. 

“Sei l’unica che avrei sbattuta al muro.”

Cosa accadrà? Mille peripezie aspetta questa giovane coppia. Riusciranno a capire i loro veri sentimenti? 

La protagonista mi piace tantissimo anche se nasconde una forte insicurezza. Muri su muri, ma anche Andrea - nonostante sia un ragazzo - che dovrebbe essere sicuro di sé ha altrettante paure.
Il libro è scritto dal punto di vista di lei. È molto semplice però capire anche il pensiero di Andrea. Il ruolo dei personaggi secondari è altrettanto centrale perché fa in modo che questi ragazzi si vivano. L’autrice ha fatto un ottimo lavoro con questo romanzo e consiglio assolutamente questa lettura. Una storia dove non è lui ad essere la parte forte, che ha paura di impegnarsi, ma è la donna ad esserlo. Ragazze non perdetevi questa storia, ne vale la pena!

4 stelle su 5 

A presto, 
Marianna. 


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.