Review Party: Tutti i miei domani di Jessica Guarnaccia

by - mercoledì, febbraio 21, 2018




Ciao lettori, in occasione dell'uscita in edizione cartacea, oggi partecipiamo al review party del romanzo di Jessica Guarnaccia, edito dalla Leggereditore.

Buona lettura!



Per la prima volta nella sua vita, Rachel ha preso una decisione importante: scoprire la storia della propria famiglia. Su questo tema il suo integerrimo padre, il pluridecorato generale Blake, le ha sempre mentito, finché una lettera inattesa non ha aperto uno spiraglio su un passato che per troppo tempo le è stato nascosto. C'è un solo uomo ad avere le risposte che Rachel cerca, e un solo luogo in cui trovarle: un nonno di cui ignorava perfino l'esistenza e che vive a Woods Hole. Così Rachel lascia Boston alla volta di quel minuscolo villaggio sulla costa del Massachusetts. E se all'inizio del viaggio tutto sembra remarle contro, gli abitanti di Woods Hole si dimostrano ben presto accoglienti e calorosi. Tutti eccetto Aaron Caine, uno speaker radiofonico fastidiosamente attraente, a cui proprio non piace quella principessa viziata arrivata dalla città. Donne simili portano solo guai, lui lo sa bene. Eppure proprio Rachel potrebbe essere l’unica capace di salvare la sua trasmissione... e il suo cuore ferito.
Tra battibecchi esilaranti, complicità e buona musica, l’attrazione tra Rachel e Aaron finisce per emergere. E, inevitabili, arrivano i veri e tanto temuti guai…



Una lettera che arriva nelle tue mani, una lettera che porta a galla bugie ma che ti dà anche l'opportunità di scoprire la verità, conoscere chi credevi non esistesse. È questo che succede a Rachel quando si ritrova a leggere le parole di suo nonno, parole che le promettono risposte. Rachel ha due possibilità: partire o continuare ad essere la figlia di un padre troppo severo, rigido e freddo.
Il viaggio verso Wood Hole, il piccolo paesino dove è nata e cresciuta sua madre, non inizia nel migliore dei modi. Prima di salire sull'autobus la nostra protagonista viene derubata delle sue valigie ma sarà proprio questa disavventura ha farle fare amicizia con Will.
Will rappresenta lo spirito di Wood Hole: è disponibile, loquace e soprattutto propone a Rachel di fermarsi a casa sua fino a quando non troverà le risposte alle sue domande.



“L'idea di avere una persona disposta a fare qualsiasi cosa pur di trovarmi mi aveva fatta sentire bene.”



Una volta varcata la soglia della casa dei Cane, Rachel troverà affetto, quello incondizionato e spontaneo, troverà delle amiche – Sum e Oliva, rispettivamente sorella e fidanzata di Will, ma troverà anche Aaron, il fratello maggiore, che sarà tutt'altro che felice di avere tra i piedi una ragazza di città.
Aaron è ferito, deluso e amareggiato. Dopo la fine del suo matrimonio ha promesso a se stesso che nessuna donna lo scalfirà più, nessuna donna sarà così importante da farlo soffrire di nuovo, fino a quando Rachel entrerà nella sua vita.


“Un bacio è sempre stato la fine di ogni attrazione. Ma non stavolta.”


Rachel e Aaron sono due personaggi orgogliosi, difficilmente lasciano l'ultima parola all'altro, e proprio per questo i battibecchi tra di loro saranno presenti in quasi tutto il romanzo. Quando Rachel decide di rimanere a Wood Hole, quando inizia a lavorare nella stessa radio di Aaron, presentando insieme a lui il suo programma, tutto diventerà più difficile, coesistere per loro non sarà per niente facile. E mentre Rachel prende in mano la sua vita scopre anche che suo nonno, l'uomo che le ha scritto la lettera – una di tante – soffre di una malattia degenerativa. Rachel imparerà a conoscere suo nonno attraverso il suo rimpianto, il suo dolore e sarà un percorso lento, fatto di alti e di bassi, di conversazioni all'apparenza senza senso e anche di finzione. Ma non solo. Rachel legherà con sua madre, la sentirà vicina, ripercorrerà la sua storia d'amore con il padre attraverso i suoi diari, le sue parole, ed è stato proprio questo a colpirmi più di tutto. Penso che Rachel trovi se stessa anche attraverso sua madre, quel legame che non ha mai avuto ma che è pronto a crearsi anche ora.


“Sbagliavo a dire di non volermi innamorare: non è l'amore a distruggere le persone, ma la vita, con i suo continui imprevisti.”



Il personaggio di Rachel è una figura che mi ha fatto tenerezza, è una ragazza che solo in quel piccolo paesino conosce il vero significato dell'essere amati, dell'amicizia e dell'amare. Lei che è cresciuta con un padre come Il Generale viene catapultata in un mondo di colori e molto spesso non sa come comportarsi. L'ho apprezzata negli incontri con suo nonno, il modo in cui riesce a perdonare il padre, a darsi una nuova occasione, e per questo mi viene da perdonarla per la sua immaturità e ingenuità. Rachel, a mio avviso, alterna quest'ultima con la voglia di crescere, il tentativo di farlo, e tutto si riflette nel rapporto con Aaron. Ho trovato poco sviluppo – battibecchi a parte – nel loro rapporto. Al contrario ho capito di più l'astio di Aaron, l'ho giustificato, e gli ho visto fare più passi avanti rispetto a lei, anche se mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su di lui, sulle sue emozioni e paure.

Tutti i miei domani, in conclusione, è una storia che non presenta colpi di scena eclatanti, una scrittura diretta, semplice, senza fronzoli, che di certo vi arriverà. È un romanzo sulle seconde possibilità, sulle opportunità che bisogna assolutamente cogliere, che ci invita a non aver paura di ricominciare, di scoprire e scavare nel nostro io. È anche una storia dove l'amore è il tema principale, visto sotto tante forme e sfaccettature. L'amore per la famiglia, l'amore per la musica, l'amore di un uomo verso una donna, l'amore per un amico. E non si può rimanere indifferenti a questo sentimento.




3.5 stelle su 5


A presto,
Elena

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.