martedì 2 aprile 2024

RECENSIONE | Writing the rules di Sagara Lux

Scrigno, 
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Sagara Lux. Writing the rules è l'ultimo volume della serie Rules. 


TITOLO: Writing the Rules

AUTORE: Sagara Lux

SERIE: Rules #4
 
GENERE: Enemies to Lovers, Retelling in chiave dark del mito di Ade e Persefone, Captive Romance

PREZZO: € 2,99 ebook/ € 14,90 cartaceo


“A volte le regole vanno rispettate, altre riscritte”.

HADES.

Nel dark web è una vera e propria leggenda.
È venerato. Rispettato. Temuto.
Dicono che non esista sito in cui non possa entrare; merce o informazione che non riesca a procurare; persona che non sia in grado di raggiungere.
Abbiamo stretto un accordo, avvolti dal buio della notte. Gli ho lasciato intendere che, se fosse stato alle regole, non gli avrei dato la caccia.
Ho mentito.

ALEXANDRA.

Coinvolgerla nei miei piani è stato un errore.
Ogni volta che interagiamo riesce a strapparmi qualcosa.
Una parola di troppo. Un pensiero.
Un desiderio inopportuno.
Non avrei dovuto seguirla. Spiarla. Rapirla.

La sua presenza ha rovesciato il mio mondo.
Quindi ora io ruberò il suo.


Writing the Rules é il quarto romanzo della serie Rules di Sagara Lux ci racconta la storia di Hades e Alexandra. Tutti i romanzi della serie sono autoconclusivi con personaggi diversi e si possono leggere singolarmente, ma io vi consiglio tutta la serie perché merita molto.

Hades è uno dei potenti, è colui che con un solo gesto ottiene tutto ciò che desidera. Niente e nessuno si può celare ai suoi occhi, il dark web è il suo mondo e lui è il re indiscusso. È il solo in grado di ottenere qualsiasi informazione, anche il dettaglio più insignificante su chiunque lui voglia. È pericoloso, inaffidabile, ma anche una risorsa preziosa per l’FBI.

Alexandra Duprè è un agente dell’FBI da poco trasferitasi a Seattle. Un’agente con una serie di casi risolti, determinata a portare il suo aiuto e le sue competenze alla nuova squadra. Sarà proprio lei il nuovo contatto di Hades, la sola con cui lui vuole trattare.

Hades e Alexandra, però, saranno molto più di due nemici disposti a collaborare. Lui può fornirle qualsiasi informazione, ma in cambio lei dovrà dargli molto di più. Inizia così la storia di Hades e Alexandra, due persone che non possono fare a meno di abbonarsi a qualcosa di proibito.

Questo romanzo ricorda, sotto alcuni aspetti, il mito di Persefone. Tuttavia, non fatevi un’idea sbagliata perché non è assolutamente retelling. È una storia oscura, moralmente impegnativa, che scuote un po’ le nostre certezze. C’è un piccolo dettaglio che ho amato alla follia e dirò solo una parola per non svelarvi altro: asfodeli.

Ho amato entrambi i personaggi, con le loro molteplici sfumature. Hades e Alexandra sono contraddittori, non possiamo etichettarli in alcun modo. Lui ha sempre vissuto nell’oscurità, si è sempre nascosto davanti agli occhi di chi lo cerca. È un uomo che ha fatto ciò che era necessario con i mezzi che aveva. Un uomo potente, un uomo che può avere qualsiasi cosa, ma anche un uomo che ha sacrificato la sua intera esistenza e non sa più chi è. Alexandra è una donna forte e determinata, è dannatamente brava nel suo lavoro e lotta per la giustizia. Ha sempre pensato di essere dalla parte dei buoni, ma se le sue certezze vacillassero? Se non ci fossero sempre i buoni e i cattivi? Dovrà mettersi in gioco, guardare le cose dalla prospettiva più oscura e decidere chi vuole essere.

In questo romanzo l’autrice continua a farci ballare sul labile confine tra bene e male, tra giustizia e vendetta. Ci fa capire quanto l’essere umano è pieno di contraddizioni. Siamo tutti convinti di essere brave persone che fanno le cose giuste, ma nel momento in cui questa certezza viene messa in discussione? Quando ci troviamo di fronte a una scelta, siamo davvero così sicuri di essere i “buoni”?

Lo stile di Sagara è ormai riconoscibile in tutti i suoi libri, a prescindere dal genere di cui scrive. Ho letto tutti i romanzi di Sagara e li ho amati. Ammetto però di avere una preferenza per il suo lato dark, quel lato scuro che ci regala a storie esplosive. Sono consapevole di risultare ripetitiva, ma devo per forza sottolineare ed elogiare la bravura dell’autrice. Ha la capacità di far prendere vita alle storie, ai suoi personaggi e regala un insieme di emozioni che scoppiano nel cuore del lettore durante la lettura. Quando termino i suoi romanzi rimango con l’impellente necessità di rileggerli perché non ne ho mai abbastanza.

Spero di avervi trasmesso quanto ho amato questo libro, anzi l'intera serie. Dovete leggerla perché sono sicura che in grado di ammaliarvi!

5 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia

Nessun commento:

Posta un commento