garzantihate to loveNemici oggi innamorati domaniProdottoFornitoDaGarzantiRachel Lynn SolomonrecensioneReview TourToday tonight tomorrowyoung adult
REVIEW TOUR | Today.Tonight.Tomorrow - Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon
Scrigno,
oggi, in occasione del review tour, vi parlo di Today. Tonight. Tomorrow - Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon.
TITOLO: Today. Tonight. Tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani
AUTORE: Rachel Lynn Solomon
EDITORE: Garzanti
GENERE: Young Adult
PREZZO: € 9,99 ebook/ € 16,90 cartaceo
Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l’accesso all’università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell’insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c’è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c’erano di mezzo i libri. Per questo, quando l’ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina…
Today Tonight Tomorrow è un romanzo young adult e hate to love. Ho iniziato la lettura di questo romanzo non sapendo bene cosa aspettarmi e, anche se non del tutto, mi ha soddisfatto.
Rowan e Neil si sono sempre odiati. La loro è una guerra senza esclusione di colpi in qualsiasi campo possibile, che esso sia la scuola, lo sport o il gioco. Uno di loro deve vincere, non c'è alternativa. Al loro ultimo anno ci sono due cose rimaste da conquistare: il discorso di fine anno e vincere la famosa caccia al tesoro. Entrambi sono disposti a qualsiasi cosa, anche allearsi. La loro vicinanza, però, farà si che l'odio che sembrano provare l'uno per l'altro diventi un fastidioso sentimento che assomiglia all'amore. E cosa succede quanto il tuo nemico diventa la persona che sembra conquistare il tuo cuore?
Ci tengo a precisare che è un romanzo con una trama lineare in cui quasi tutto procede come previsto, non abbiamo colpi di scena così eclatanti da rimescolare la trama. Inoltre, l’arco temporale è molto breve quindi non si potevano inserire così tanti elementi.
La decisione di inserire un arco temporale così breve è un’arma a doppio taglio. Se da un lato l’autrice è stata brava nel rendere comunque lo sviluppo non troppo veloce, dall’altra manca un po’ di profondità e il tutto risulta quasi superficiale. Di certo è un libro che si legge in fretta!
L’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti mi è piaciuta, anche se più che evoluzione la chiamerei "presa di coscienza". L’odio che c’è tra Rowan e Neil maschera in realtà dei sentimenti più profondi che entrambi non hanno ancora del tutto compreso e che elaboreranno nel corso della storia.
Se c’è una cosa da sottolineare di questo romanzo è che si concentra davvero tanto sul rapporto tra Rowan e Neil. Certo, loro sono i protagonisti, ma avrei apprezzato un contorno un po’ più in rilievo e non così sfocato rispetto a loro.
Lo stile di scrittura all’inizio del romanzo non mi convinceva molto, ho trovato qualche difficoltà nella fluidità della storia, ma tutto sommato devo dire che non mi ha disturbato più di tanto. Ho trovato interessante l’inserimento di aneddoti del passato e piccole chicche che riguardavano la vita dei personaggi al di fuori del loro rapporto.
Mi è piaciuta la caccia al tesoro che l’autrice ha utilizzato per far evolvere la storia, è stato molto divertente. Anceh se mi è dispiaciuto notare un poco approfondimento dell’amicizia che c’è tra Rowan e le sue amiche e Neil e il gruppo di nerd. Insomma, non è un romanzo esente da difetti, ma nel complesso è una lettura che ho apprezzato.
Il target a cui lo consiglierei sono i ragazzi dai 14/15 anni in poi in quanto credo sia perfettamente godibile e senza scene esplicite. Insomma, in perfetto stile young adult!
3,5/4 stelle su 5
A presto,
la vostra Alexia.
0 commenti