REVIEW PARTY | Promesse Vane di Lexi Ryan

by - martedì, febbraio 28, 2023


Scrigno, 
oggi vi parlo del romanzo di Lexi Ryan dal titolo Promesse vane, primo volume della dilogia These Hollow Vows edito Mondadori. 


TITOLO: Promesse Vane 

AUTORE: Lexi Ryan

GENERE: Fantasy YA 

EDITORE: Mondadori 

PREZZO: € 9,99 ebook/ € 19,90 cartaceo 


Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.


Ho conosciuto la penna di Lexi Ryan con i romanzi romance pubblicati tempo fa e sono contenta di averla conosciuta in una nuova veste che intreccia il fantasy al romance. Promesse vane è un romanzo in cui si intrecciano le vite di tre personaggi in particolare e solo nel corso del libro riusciremo a vedere i fili tessuti della trama scoprendo cosa ci riserverà la storia.

Brie è una ragazza umana che, con sua sorella Jas, vive una vita difficile piena di sacrifici per poter sopravvivere. Dopo essere state abbandonate dalla madre, hanno sempre e solo potuto contare su stesse. Brie, inoltre, proprio a causa di sua madre, prova un odio viscerale per il mondo dei Fae. Tuttavia, quando Jas viene venduta al re Unseelie, Abrielle farà di tutto per savarle la vita ed è pronta a sacrificare qualsiasi cosa per riportarla indietro e saperla al sicuro. 

Inizia così il suo viaggio all’interno della terra dei Fae e dovrà essere in grado di proteggerti, proteggere il suo cuore e fare le scelte giuste. Stringerà un patto che la porterà a dover scegliere chi o cosa sacrificare. Ma sarà anche pronta a conoscere realmente il mondo di Fae? E se tutto quello che ha creduto in quel momento non fosse vero?

Appena iniziato, Promesse vane  mi ha ricordato la favola di cenerentola per poi diventare, andando avanti con la storia, un mix dei romanzi La Corte di rose e spine e Il Principe Crudele. Se avete amato questi due libri, non potete perdervi questa lettura. 

Il mondo degli umani e il mondo dei Fae è intrecciato in qualche modo. I Fae sono sempre stati visiti come una legenda vivente che, con il tempo, si rivela non sempre così magica e buona come si era immaginato. Brie ha un rifiuto per tutte le creature Fae, non vuole conoscere il loro mondo, ma più tempo trascorre e più comprende che, come nel mondo umano, esistono buoni e cattivi. 

C'è una parte romance? Direi proprio di si! Il cuore di Arabella, così come il suo corpo, è diviso tra il Principe Ronan e il Principe Finn. Il suo cuore riuscirà a capire senza inganno chi amare?

Tutti i personaggi, Brie, Finn e Ronan, sono avvolti da un alone di mistero che non fa comprendere fino in fondo al lettore chi sono realmente. Si celano agli occhi del lettore, si arriva a fare delle ipotesi, si sospetta qualcosa, ma manca sempre un tassello e l’autrice è stata molto brava nel far credere tante cose.

I segreti che vengono inseriti all’interno del romanzo sono tanti, il lettore ne rimane affascinato e rimane intrappolato nelle pagine perché desidera capire fin infondo che cosa sta succedendo. Certo, qualcosa si intuisce però non viene rovinata la lettura. 

Lo stile dell’attrice mi è piaciuto molto, in alcuni momenti forse poteva essere un po’ più scorrevole, ma devo dire che nel complesso sono soddisfatta. Sono molto curiosa di iniziare il seguito, proprio per scoprire che cosa mi riserverà ancora e come finirà la storia di Brie.

Il finale di Promesse Vane, nonostante qualche sospetto, mi ha leggermente colpito e lasciato con l'ansia di scoprire cosa succederà. Consiglio questa lettura? Assolutamente si! 

4 stelle su 5 

La vostra Alexia. 

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.