REVIEW PARTY | Il rogo delle anime di Camilla Di Giacomo

by - venerdì, novembre 25, 2022


Scrigno, 
oggi vi parlo del romanzo Il rogo delle anime di Camilla Di Giacomo edito DeAgostini. 


TITOLO: Il rogo delle anime 

AUTORE: Camilla Di Giacomo 

EDITORE: DeAgostini 

GENERE: Fantasy 

PREZZO: € 7,99 ebook/ € 15,90 cartaceo 


Un Dio capriccioso, una Dea vendicatrice, una ragazza che non conosce ancora il proprio potere e una scommessa che vale la vita. Un romanzo appassionante in cui due divinità sensuali e volubili si respingono e si attraggono nella pericolosa danza dell’amore. Una danza in cui gli umani sono stati sempre e solo marionette. Fino all’arrivo di Calliope.

Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell’incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d’avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po’ più vicina all’orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l’uno dell’altra.


Calliope è una ragazza universitaria che vuole diventare una giornalista. Dopo alcuni articoli rifiutati dal caporedattore del giornale dell’università, deve scrivere un articolo che sappia catturare e far parlare senza quel suo tono polemico e aggressivo che la contraddistingue. È proprio durante le ricerche per il suo articolo che incontra il ragazzo dei dadi dal nome Caso ed è un incontro che le scombussolerà la vita.

Calliope ha un segreto, qualcosa di cui non si deve parlare e che non deve mostrare. È così sin dalla nascita, ma si è svelato solo in un momento ben preciso. È proprio da quel momento, suo padre è andato via e sua madre, giornalista, è sempre in giro per casi d'inchiesta.

Caso è un personaggio eccentrico e ambiguo. Ha una solo fede: i suoi dadi. Per lui sono tutto. È avvolto dal mistero per buona parte del romanzo, fino a quando ci viene svelato chi è davvero.

All’interno del romanzo ci sono altri personaggi come Sorte, Anna e Jacopo che hanno un ruolo nella storia. I personaggi li ho trovati un po’ offuscati, non ben definiti. Ho apprezzato Calliope, ma in generale avrei voluto un maggiore approfondimento per conoscerli meglio.

L’ambientazione è tutta italiana è ci porta a Roma, la città eterna, più precisamente nel quartiere Trieste, che fa da sfondo alla storia. 

Il rogo delle anime è un fantasy tutto italiano narrato dal punto di vista di Calliope e Caso, con qualche capitolo dal pov di Jacopo. È un libro di certo interessante, con un tocco di mistero che incuriosisce il lettore, ma ho trovato il tutto frettoloso e leggermente superficiale. 

La trama ha di certo del potenziale ed é intrigante al punto giusto però ho trovato la narrazione un po' debole. Verso la fine sono riuscita ad apprezzare un po’ di più la storia, ma nel complesso non è una lettura che mi ha entusiasmato come speravo.

3 stelle su 5

A presto,
La vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.