REVIEW PARTY | Crescent City - La casa di cielo e aria di Sarah J. Maas

by - mercoledì, aprile 13, 2022


Scrigno, 
oggi vi parlo del secondo romanzo della serie Crescent City di Sarah J. Maas disponibile da ieri.


TITOLO: Crescent City - La casa di cielo e aria

AUTORE: Sarah J. Maas 

SERIE: Crescent City #2

GENERE: Fantasy

EDITORE: Mondadori 

PREZZO: € 9,99 ebook, € 19,90 cartaceo


Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo. 



Prima di leggere Crescent City – La casa del cielo e aria ho scelto di rileggere il primo volume per rinfrescare la memoria e tornare ad avere chiari alcuni dettagli che, a distanza di pubblicazione, avevo dimenticato. È stata una rilettura che ho amato e che mi è servita! Quindi, il mio consiglio è di rileggere il primo romanzo e poi buttarvi sul secondo, proprio per non tralasciare niente. Per la recensione cercherò di non fare spoiler, ma potrebbero essercene del primo volume.

Il prologo di questo secondo romanzo ci fa entrare nel vivo della storia ed è quasi frastornante. Nuovi personaggi che ci svelano qualcosa che ancora non riusciamo a collocare nello spazio e nel tempo. Tutto questo fino a quando non si arriva a qualche capitolo dopo dove i fili tessuti dalla trama iniziano a diventare visibili, ma mai scontati o prevedibili.

Danika, personaggio chiave già nel volume precedente, torna ad avere un ruolo centrale nella trama perché sarà proprio lei il fulcro intorno a cui si svilupperanno gli snodi di questa trama. Lei continua ad essere il collegamento principale a tutto quello che succederà, ma non sarà la sola. Ammetto che la mia testa è stata bombardata da domande a cui non riuscivo a dare risposte e non riuscivo sbrogliare la matassa che l’autrice ha deciso di creare. Non è semplice cogliere tutti i piccoli indizi per collegarli tra loro e credo che sia proprio questo a rendere il romanzo così appassionante.

Iniziamo anche a comprendere meglio le dinamiche della politica, già accennata in precedenza, entrando maggiormente al suo interno. Ci addentriamo nei ruoli che hanno gli Asteri e il potere delle casate, così come i legami politici. Insomma, il mondo creato dall’autrice si schiarisce sempre di più mostrandoci i dettagli della sua organizzazione. Ovviamente ci svela tutto per gradi, alcune cose addirittura sono alla fine.

Entrano in scena nuovi personaggi, sia da amare che da odiare. Uno in particolare mi ha stupito. È un personaggio grigio, non si riesce bene a collocare in una delle due “fazioni” del bene e del male e quello che ci viene svelato su di lui è qualcosa che di certo non mi aspettavo! Gli altri personaggi che già conosciamo, come Rhun, Flyn, Dec, sono sempre presenti e tutti hanno un loro ruolo preciso all’interno della storia. Alcuni li ho amati profondamenti, altri li ho odiato con la stessa intensità. Quindi tra vecchie e nuove conoscenze questo mondo si arricchisce sempre di più.

Poco prima dell’epilogo assistiamo a un colpo di scena, preceduto da tanta azione e tante rivelazioni, che sono sicura manderà in visibilio parecchi lettori. Non vi dico altro!

Nonostante il numero considerevole di pagine è stata una lettura scorrevole che mi ha del tutto catturato impedendomi di staccarmi dalle sue pagine. Ho divorato questo secondo volume e non posso fare altro che consigliarlo a chi ha amato il primo.

La storia ha sempre una narrazione corale da parte dei personaggi e in terza persona, due cose che ci permettono di avere una visione completa di tutto quello che accade. Non sempre riesco ad apprezzare questa narrazione, ma nel fantasy è sicuramente una scelta vincente di cui non posso fare a meno.

Hunt e Bryce hanno una chimica e un legame che prende fuoco spazzando via ogni cosa. Il loro amore è pura potenza, un amore viscerale che traspare, più che dalle loro parole, dai loro gesti. Sono qualcosa che va oltre il tempo e la distanza. Sono destinati ad essere e si ritroveranno sempre, qualsiasi cosa accada.

Potrei stare qui ad elencarvi anche tutti i personaggi e le coppie che mi hanno fatto battere il cuore, ma diventerebbe una dichiarazione d’amore lunghissima. Si iniziano a tessere nuovi legami che spero verranno approfonditi nel terzo romanzo.

Se dovessi descrivere Crescent City con una sola parola direi: inaspettato. È una sequenza inaspettata di eventi e rivelazioni che lasciano il lettore sorpreso pagina dopo pagina facendolo innamorare e appassionare.

Entrambi i volumi sono ricchi di amore, fedeltà, passione, forza, lealtà e unità. Tutti elementi che l’autrice è riuscita a mischiare con maestria per appassionare il lettore. Intorno all’autrice c’è sempre tanta polemica, ma fatemi dire una cosa. Io amo i suoi libri. Sono fantasy? Sono romance? Sono un ibrido fra i due generi? Definiteli come volete, ma leggeteli e fatevi catturare da questa storia.

Un’ultima cosa: necessito del terzo volume il primo possibile!

5 stelle su 5

A presto,
la vostra Alexia.





You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.