REVIEW TOUR | Fantasmi del mercato delle ombre di Cassandra Clare

by - mercoledì, ottobre 23, 2019


Scrigno,
oggi vi parlo del romanzo Fantasmi del Mercato delle Ombre di Cassandra Clare edito Mondadori.


TITOLO: Fantasmi del mercato 

AUTORE: Cassandra Clare

SERIE: Shadowhunters 

EDITORE: Mondadori 

GENERE: Fantasy 

PREZZO: € 10,99 ebook, € 19,00 cartaceo


Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita - di allora e per sempre.

Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.

Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.


Torniamo nel mondo degli Shadowhunters grazie al romanzo Fantasmi del Mercato delle Ombre. Abbiamo già conosciuto questo ambiente nei precedenti romanzi, il luogo in cui i nascosti vendono ciò che sanno fare meglio e dove gli Shadohunters non sono così ben visti. 

Credo che un po' tutti ne siamo rimasti affascinati e sono contenta di averne letto qualcosa in più. Fantasmi del mercato delle ombre è una raccolta di storie con all'inizio di ognuna delle bellissime fanart che vi faranno innamorare. Ogni storia ha per protagonisti diversi personaggi derivanti da famiglie che abbiamo già conosciuto e con nomi molto importanti. Abbiamo modo di scoprire nuove cose che riguardano le famiglie che già conosciamo e abbiamo uno spiraglio in più su qualche fatto accaduto o sul passato di alcuni antenati. Ogni storia è ambientata in un tempo diverso, ma il luogo non cambia. Fratello Zaccaria, James Carstairs, ci accompagna nelle varie storie ed è sempre presente rendendosi il filo conduttore di tutta la raccolta. Tra passato e presente, veniamo accompagnati all’interno del Mercato delle Ombre e viviamo nuove, piccole, avventure e ci innamoriamo di nuovi personaggi. 

Nonostante non ci siano spoiler importanti all’interno della raccolta ne consiglio la lettura dopo aver letto le precedenti serie pubblicate poiché viene data per scontata la conoscenza di alcuni personaggi. Avrei gradito molto un albero genealogico all’inizio di tutto per poter collegare nel migliore dei modi i vari personaggi. Sono riconoscibili dai cognomi però bisogna comunque fare uno sforzo per collocarli mentre con l'aiuto di un albero genealogico sarebbe stato più semplice. Tuttavia, questo non significa che io non abbia apprezzato la struttura del romanzo.

Lo stile di Cassandra Clare ormai è conosciuto e personalmente mi piace molto, anche in piccole storie come queste è riuscita ad inserire molte emozioni e riflessioni. Lo so, ammetto anche io che potrebbe cambiare personaggi e ambientazioni per lanciarsi in qualcosa di nuovo però allo stesso tempo so che mi mancherebbero. Insieme a Cassandra Clare altri quattro scrittori hanno dato vita a queste brevi storie e la scrittura a quattro mani risulta fluida e ben legata quindi complimenti! 

Resterò in attesa di nuovi romanzi, di qualunque mondo lei voglia parlare! 

4 stelle su 5
A presto, 
la vostra Alexia. 

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.