RECENSIONE: Semplice come fare le scelte sbagliate di Stefania Da Forno

by - venerdì, novembre 02, 2018

Scrigno,
eccomi qui a parlarvi del romanzo di Stefania Da Forno, dal titolo Semplice come fare le scelte sbagliate, targato Delrai Edizioni. Pronte a scoprire se la storia di Mackenzie e Reeve mi ha conquistato?!


TITOLO: Semplice come fare le scelte sbagliate 

AUTORE: Stefania Da Forno 

EDITORE: Delrai Edizioni 

PREZZO: € 3,99


Mackenzie è un avvocato di successo alla ricerca del vero amore. Ormai però sembra aver perso le speranze. Il principe azzurro non esiste e la vita è difficile, soprattutto perché i rapporti uomo-donna non sono mai facili come sembrano. Gli uomini sono bugiardi, spesso interessati soltanto a storie passeggere e poco inclini all’impegno, disattenti anche quando affrontano un discorso dei più semplici. Perciò Mac si odia quando prova un’improvvisa attrazione per l’ultimo uomo verso credeva di poterla provare, Reeve, conosciuto all’addio al nubilato della sua migliore amica. Lui è un muratore, padre single, tatuaggi sul corpo statuario e sciupafemmine incallito. Non c’è niente che sembra accomunarli, tranne la passione passeggera, travolgente e unica come nessun’altra sensazione mai sperimentata. Ma Reeve non è diverso dagli altri, pensa prima a se stesso, prima alla sua vita carica di responsabilità, e poi a lei.


Partiamo dal presupposto che questo libro mi aveva già incuriosito al Salone del libro ma, dato che avevo già fatto i miei acquisti, ho dovuto a malincuore lasciarlo lì. Dopo aver partecipato al blogtour, eccomi qui a parlarvene! 

Mackenzie, detta Mac, è una giovane donna che vive a New York e ha una brillante carriera da avvocato. Ha collezionato parecchie delusioni in campo amoroso, lei sognava il principe azzurro e qualcuno che l’amasse alla follia però si è ritrovata ad arrendersi. Non crede più di poter trovare l’uomo della sua vita, anzi si accontenterebbe di un uomo mediocre. Il destino, non d’accordo con lei, ci mette lo zampino e la sera dell’addio al nubilato di una sua amica incontra lui: Reeve. Un solo sguardo è un insieme di emozioni la travolgono in pieno però, complice la paura, decide di non cedere al suo fascino. 

Reeve è un uomo sexy, un po’ playboy con una situazione critica alle spalle. È un padre single che per amore di suo figlio tenta in tutti i modi di donargli una famiglia unita anche quando l’altra parte non collabora molto. Per amore ha fatto delle scelte molto diverse da quello che in realtà voleva, si è ritrovato a fare il muratore quando il suo sogno era diventare paramedico e la sua vita è cambiata nel momento in cui è venuto al mondo Preston. Tuttavia, non si arrende e cerca di ricomporre quella famiglia che si è sgretolata a causa della donna che amava. È molto caparbio e, nonostante le avventura fugaci, continua a sperare nel lieto fine. All’addio al celibato del suo amico non credeva di incontrare una donna che potesse entrargli nella mente e fargli scordare, anche se per poco tempo, il suo obiettivo. 

Mac vuole la felicità, il “per sempre” e sa che con Reeve non potrebbe averlo. Reeve, d’altra parte, non si lascia andare, vuole a tutti i costi riavere la sua famiglia. Insomma, una coppia bella incasinata! 

Ho ammirato l’amore che Reeve prova per suo figlio, un amore puro e totalizzante anche se a volte sembra quasi che utilizzi Preston come scusa per non prendere una vera decisione che lo faccia felice. Mac è una donna tosta, sa che quello che vuole anche se con la stessa intensità con cui cerca l’amore ne ha poi paura. Due protagonisti caratterizzati molto bene, si fanno amare e anche un po’ detestare per la loro cocciutaggine. 

Stefania Da Forno ha creato un romance affascinante, a tratti ironico e con un significato nascosto. Non abbiate paura di fare le scelte sbagliate se questo vi porta ad essere felice. Non abbiate paura dell’amore, dell’ignoto e dei cambiamenti. Prendete le vostre decisioni, fate le vostre scelte, giuste o sbagliate che siano. Reeve e Mac fanno proprio questo, credono di prendere le decisioni giuste anche se questo li fa soffrire, ma quando finalmente fanno la scelta sbagliata arriva la felicità. 

La scrittura di Stefania, nuova ai miei occhi, è fluida e incalzante. Ti trasporta nel romanzo e ci fa conoscere una storia che potrebbe benissimo essere la nostra. I personaggi sono normali, non abbiamo le solite esagerazioni dei romance ed è una cosa che ho apprezzato moltissimo. Semplice come fare le scelte sbagliate è adatto a chi non cerca i soliti cliché dei romance, a chi cerca una storia un po’ più reale. 

Se devo trovare un difetto direi che in alcuni punti non mi ha trasmesso tutte le emozioni che poteva donarmi, ma questo non mi ha scoraggiato e mi sono immersa nel mondo di Reeve e Mac. Quindi, comprate il romanzo, fatevi una tazza di tè e passate questi uggiosi pomeriggi in compagnia di questo romanzo! 

4 stelle su 5 

A presto, 
La vostra Alexia.


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.