RECENSIONE: The last girl 2 - Lo spettacolo finale di Joe Hart

by - lunedì, novembre 12, 2018

Scrigno,
eccomi qui per parlarvi anche del secondo volume della trilogia di Joe Hart dal titolo The last girl - Lo spettacolo finale.


TITOLO: The last girl - Lo spettacolo finale 

AUTORE: Joe Hart 

SERIE: The Dominion trilogy #2

EDITORE: La Corte Editore 

PREZZO: € 9,99 ebook, € 15,21 cartcaeo


In un mondo in cui sono rimaste meno di 1000 donne, Zoey è una delle ultime speranze per l'umanità. È fuggita dalla prigione in cui è stata cresciuta e le hanno dato la caccia fino a ridurla quasi in punto di morte, ma è riuscita a sopravvivere, a riemergere ancora più forte di prima. Ora è giunto il momento di scoprire la verità sulle sue origini: chi è davvero Zoey? Chi sono i suoi genitori? Ma un nuovo nemico è alle porte, insidioso e terribile: la cosiddetta Fiera delle Fate, un macabro spettacolo che vede uomini combattere per vincere una delle rare donne rimaste, che vengono messe in palio e ridotte a nient'altro che schiave da una coppia di sadici senza scrupoli. Quando anche Chelsea viene catturata dagli uomini della Fiera, Zoey deve fare di tutto per liberarla. Sarà a questo punto che incontrerà Wen, una donna forte e determinata quanto lei, una donna che ha perso tutto e che nasconde un importante segreto. Il viaggio di Zoey tra i meandri più oscuri della psiche umana la condurrà sempre più vicino a varcare il limite che separa il bene dal male, e il costo finale della sua sete di giustizia potrebbe essere la sua stessa umanità.


La recensione sarà senza spoiler però consiglio la lettura a chi ha già letto il primo romanzo in quanto potrei raccontare qualcosa del precedente volume. 

Zoey è proprio dove l’abbiamo lasciata, vive fuori dal NOA e la ritroviamo nove mesi dopo con la sua nuova famiglia sempre più affiatata. Molti dubbi e domande la tormentano e la ricerca dei genitori non si ferma. Davvero, vorrei raccontarvi tutto e potrei impiegarci tutto il giorno, ma sarò breve! 

In questo secondo capitolo la nostra protagonista affronterà una nuova sfida, si troverà a dover combattere qualcosa di più grande di lei. La Fiera delle Fate è il luogo più oscuro che ci sia sulla Terra al momento, è immorale ed un luogo dove le donne sono trattate come merce e vengono messe in palio per gli uomini che lottano fino alla morte. È un circo itinerante che si sposta seguendo sempre lo stesso percorso, portando con sé le donne senza curarsi di loro tranne una: Wen. 
Ecco tutto ciò che sono. Un’eco. Qualcosa lasciato indietro, nessun modo per scoprire da dove vengo.
Wen è la new enrty di questo romanzo e sarà un aiuto importante per i nostri personaggi, ma nasconde un segreto. È la sola donna che non partecipa al circo, lei si occupa di cucinare per la coppia proprietaria di esso, ma non è una realtà in cui vuole vivere e progetta la sua fuga a costo di dover uccidere. 

Zoey è ormai sul labile confine tra bene e male, ha dovuto uccidere, a dovuto ingannare e adesso si trova a combattere anche i propri demoni così infidi da non lasciarla dormire. Quando Chelsea viene rapita dal circo, Zoey viene attanagliata da tanti dubbi però l’unica sua certezza è che non lascerà la sua amica nelle mani di quegli uomini senz’anima. 


Forse poteva vedere dentro di lei, vedere ciò che sarebbe diventata prima che se ne rendesse conto lei stessa. L’aveva vista per quello che è.
Un’assassina.
The Last girl 2 ci regala un'altra avventura della nostra amata protagonista in cui tutto diventa sempre più difficile e nuove verità verranno a galla. Joe Hart non risparmia e, grazie alla narrazione in terza persona, abbiamo una conoscenza completa di ogni momento del libro. Il world building è sensazionale, ha ricreato un mondo crudele e selvaggio, ci porta in un America ormai sconosciuta e senza identità. L’aggiunta della Fiera delle fate è stata una decisione eccezionale perché smuove il tutto portandolo a un livello superiore, non abbiamo più la stessa linearità trovata nel primo volume e ci addentriamo in un’ambientazione completamente diversa. 

I personaggi, dai principali ai secondari, sono caratterizzati a meraviglia, conosciamo ogni loro sfaccettatura anche se ci sono ancora molte cose irrisolte. Parlando del finale – PERCHÉ DOBBIAMO PARLARNE – non posso esprimermi a parole perché ne verrebbero fuori versi sconnessi, sono rimasta totalmente sconvolta dalla scelta di far finire così questo libro. Fatemi ammettere che è stata un’idea GENIALE, non ci si aspetta minimamente – o per lo meno io non me lo aspettavo – un colpo di scena così ben architettato. Ahimè, ci lascia a bocca asciutta e dobbiamo aspettare il terzo capitolo per avere il finale tanto agognato. 

In conclusione, vi consiglio assolutamente anche questo romanzo pieno di azione, pieno di domande e risposte che vi trascinerà tra le pagine. Per la vostra salute mentale, magari aspettate il terzo che uscirà il 15 Novembre! 

4,5 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.