Recensione: The Kissing Booth di Beth Reekles

by - venerdì, giugno 01, 2018

Buongiorno lettori! Finalmente riesco a parlarvi di The Kissing Booth, il romanzo arrivato anche da noi in Italia grazie alla De Agostini, da cui è stato tratto il film, originale Netflix.

 


*** Un’imperdibile storia d’amore nata dal web: un fenomeno di Wattpad, un libro che ha affascinato oltre 19 milioni di lettori nel mondo e ora un grande film su Netflix. ***

Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l’unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle. Dalla penna di un’autrice giovanissima, il nuovo fenomeno letterario nato da Wattpad, vincitore del premio Watty. Un esordio sorprendente, una storia d’amore che si divora compulsivamente, come un film.




La protagonista di questo romanzo è Rochelle Evans, per gli amici Elle. Diciassette anni, orfana di madre, vive con il padre e il fratellino più piccolo, e frequenta, come tutte le ragazze normali, il liceo. È bella, intelligente, divertente e non ha mai avuto un fidanzato, non è neppure mai stata baciata. Ha molti amici, conosce il valore dell’amicizia, ma non sa cos’è l’amore. Ha la fortuna però di avere accanto a sé il suo migliore amico, Lee Flynn, a cui confida tutto, con cui è cresciuta e ha affrontato tutte le tappe della sua breve vita.
Con Lee si conoscono fin dalla culla, le loro madri erano amiche, ed è per questo che sa che la loro amicizia rimarrà sempre uguale, nulla la scalfirà.
Ma sarà davvero così?


Noah Flynn è il bello e impossibile del liceo. È praticamente inammissibile per le ragazze legarlo in una relazione sentimentale, lui intende solo divertirsi, sfugge ai rapporti. Noah ha fascino, sa di averne tantissimo, è attaccabrighe, presuntuoso, e con quel suo sorriso sexy è in grado di conquistare chiunque. Persino la migliore amica di suo fratello minore.
Lui non l’ha mai guardata con quegli occhi, lei è solo la ragazza che è cresciuta in casa sua, che fa il bagno della piscina di casa Flynn e passa tutto il tempo con Lee.



“Non riuscivo ad accettare l’idea che il primo ragazzo che avrei baciato sarebbe stato Noah Flynn. Il fratello maggiore del mio migliore amico. Il ragazzo che riusciva a farmi provare le cose più assurde e a farmi arrabbiare in tre secondi netti.” 



Complice lo stand dei baci alla festa della scuola Elle riceverà il suo primo bacio, proprio dall’ultimo ragazzo che immaginava l’avrebbe mai baciata. È diverso da ogni possibile sua fantasia, è un tripudio di colori e di sensazioni, e cosa più incredibile quel bacio scatenerà in entrambi qualcosa. Un sentimento che non credevano di provare, un’attrazione che cercheranno di combattere in nome dell’affetto che provano per Lee – perché sanno che una loro relazione non sarebbe ben accetta da lui – ma soprattutto perché non sanno dove li porterà.
La cotta che Elle ha per Noah dopo quel primo bacio diventa insostenibile, ha bisogno di baciarlo ancora, ma ha bisogno anche che Noah non sia il solito Noah e non faccia a botte per difenderla.
Noah è disposto a cambiare, a trattenersi, a comportarsi bene per quella ragazza che gli ha sempre tenuto testa, da cui ora non riesce più a staccarsi.

Inizierà così una relazione segreta, una relazione fatta di baci di nascosto, lontano dagli occhi indiscreti degli amici, in particolar modo di Lee. Peccato che le bugie hanno le gambe corte, che i sentimenti, quando sono veri, difficilmente riescono a trattenersi, e può bastare uno sguardo, una parola affinché tutto venga a galla.
Come reagirà Lee quando scoprirà la bugia della sua migliore amica e di suo fratello?

“Cos’è successo all’irresistibile playboy?”

“Si è innamorato.” 

In questo libro l’amore e l’amicizia si mescolano andando a creare uno strano e intricato triangolo. Tra le pagine di questo romanzo troviamo dei protagonisti che crescono e maturano, che imparano, sbagliano e capiscono che la vita è un percorso di cambiamenti, che bisogna scegliere, rischiare, e che magari non tutto è perduto, che cambiare non è sempre un male.


The Kissing Booth è un romanzo che ho deciso di leggere dopo aver visto il film e l’ho fatto perché mi piace vedere le differenze tra l’uno e l’altro, anche se il rischio di venire in qualche modo deluse è abbastanza alto.
Purtroppo per me – anche se l’avevo messo in conto – ho trovato che il film abbia più carattere del libro e se posso darvi un consiglio leggete prima il libro e poi andate su Netflix e buttatevi tra le braccia di Noah!
Nonostante questo il romanzo è carino, leggero, a tratti divertente e sicuramente adatto ad un pubblico di lettori adolescenti. Si legge in fretta, c’è la curiosità di continuare a scorrere le pagine, anche grazie a dei dialoghi non scontati ma interessanti e ritmici, e comunque la sensazione che lascia alla fine della lettura è piacevole. La storia di Noah, Elle e Lee è una storia d’evasione e se magari siete abituate a libri un po’ più struggenti e appassionati, e volete una pausa, The Kissing Booth potrebbe fare al caso vostro.



3.5 su 5

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.