Recensione in anteprima: Hai segnato un punto nel mio cuore di Fina Sanfilippo

by - martedì, aprile 17, 2018

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi parlo in anteprima di un romanzo uscito ieri, il secondo volume della Serie del cuore, Hai segnato un punto nel mio cuore di Fina Sanfilippo.






L'amore è solo un'illusione. Non esiste, almeno non per me. Mi chiamo Federica e da quando ho lasciato l'Italia con il cuore a pezzi, ho deciso di bandire per sempre ogni sentimento romantico dalla mia vita. Ogni giorno vado avanti cercando di sopravvivere, cercando di ricordarmi la ragazza che ero un tempo. Ma è impossibile, quella parte di me è morta insieme ad ogni mia illusione o sogno. Il destino però non è della mia stessa idea, ed ha deciso che è arrivato per me il momento di un cambiamento. Quel cambiamento ha gli occhi verdi, il fisico scolpito e un sorriso irresistibile. Come posso continuare a vivere la vita che mi sono imposta fino ad oggi e non lasciarmi incantare da tutto ciò che rappresenta, se il mio corpo mi manda segnali contraddittori? Fuggire è l'unica soluzione. O forse no?
Cosa accade quando un uomo si rende conto di amare una donna? Nella maggior parte dei casi si dichiara sperando che lei lo ricambi. Beh, io non posso farlo.


Mi chiamo James Leblanc e se solo rivelassi alla mia bella moretta cosa provo lei scapperebbe il più lontano possibile da me. Che alternativa mi rimane allora? Devo conquistarla, anche se so che non sarà un compito facile è l'unica cosa che voglio veramente. Eppure, nonostante io sia sicuro di ciò che provi, quando il passato busserà nuovamente alla mia porta, tutto rischierà di crollare. Avrò la forza di lottare contro i miei demoni per conquistare l'amore? Oppure mi lascerò sconfiggere, perdendo tutto?




James Leblanc è un giocatore di basket, uno dei più bravi, un ragazzo grande e grosso con un gran cuore, pronto ad aiutare gli altri e soprattutto è un uomo deciso, che sa quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo. Dal primo giorno in cui i suoi occhi hanno incontrato quelli di lei l’obiettivo è sempre lo stesso: conquistarla. Lo sa bene però che l’impresa si rivelerà più ardua del previsto e non sarà per niente facile varcare il muro che il suo cuore ha innalzato.
La lei in questione è Federica, una ragazza che a primo impatto risulta cinica, fredda, così scorbutica da risultare fastidiosa, e che fa di tutto per allontanare James. Ma Federica non è solo questo, riusciamo a vedere il suo lato dolce quando è con le sue migliori amiche, riusciamo a vedere la paura di lasciarsi andare quando l’uomo di cui si sta innamorando le è vicino. Riusciamo in qualche modo a non giudicarla, vogliamo scoprire cosa nasconde, quale dolore le impedisce di amare.



“Una volta avevo fatto una promessa: se mai avessi incontrato la donna della mia vita avrei fatto di tutto per averla. Beh, quella donna era arrivata e io ero stanco di starmene in panchina.” 




I tentativi di Federica di tenere a distanza James falliranno quando il proprietario della casa in cui vive insieme a Patty, dirà loro di lasciare la casa. Questa è l’occasione di James, l’occasione per conquistarla, per farsi conoscere e tenerla vicino. Dopo vari tentativi e non poche reticenze Fede accetterà di andare a vivere nell’appartamento davanti a quello di James. Litigi, discussioni, gelosie e baci caratterizzeranno il loro tormentato rapporto. Un tira e molla che sembra infinito, un passo avanti e cento indietro, una dura lotta tra ragione e sentimento, tra passato e presente.
Federica è decisa a non cedere a James ma quando lui la guarda, la tocca e le parla con quel suo modo speciale, per lei diventa difficile.


“Eravamo fatti solo d’istinto e desiderio. Due corpi che si volevano, due anime che si cercavano.” 



Due protagonisti che nonostante tutto si cercano e si vogliono, due caratteri diversi che si incastrano alla perfezione. Il passato di James e Federica però incide sul loro presente, li porta a soffrire ancora, a riflettere e li sfida a superare i loro confini, le paure, e guardare al futuro.
Nicoletta è una giovane ragazza che una volta trasferitasi in America, abbandonando il padre in Italia, ha scelto di dedicarsi al lavoro, alle amiche ma non agli uomini. Ha sofferto, si è sentita tradita, ha delle ferite che si porta dentro che le impediscono di fidarsi di nuovo e che l’hanno resa più dura. James, l’uomo che ha il sorriso e la battuta sempre pronti, e che non sembra avere problemi, in realtà ne ha uno bello grande. Per quanto tenta di andare avanti e non fugge dai sentimenti una lettera scritta dalla donna alla quale teneva di più lo manderà in crisi, porterà a galla il suo senso di colpa e lo allontanerà da Federica.


“La più piccola goccia di speranza può smuovere il mondo, ma allo stesso tempo può distruggerlo.” 



È inutile dire che aspettavo con ansia la storia di Federica e James. Fin da quando ho letto Hackerami il cuore volevo saperne di più, ed è inutile dire che quando Fina mi ha proposto di leggere questo romanzo le aspettative erano alte, altissime. Come ho già detto all’autrice, in questo romanzo ho trovato meno ritmo, meno azione, ho avuto meno il cuore in gola e il fiato sospeso. Insomma Federica e James, a mio avviso, non sono riusciti a sottrarre lo scettro a John e Nietta. Con questo non voglio dire che non sia un buon romanzo ma è diverso dal primo, la storia è più classica del romance puro, battibecchi, allontanamenti e riappacificazioni sono il fulcro del libro. Ho trovato una buona caratterizzazione dei personaggi, un percorso lineare, una crescita emotiva che si evince pagina dopo pagina e che vi trascinerà nella vita di questa giovane coppia.
Un libro che comunque vi consiglio di leggere, che vi terrà compagnia per qualche ora e che sicuramente vi farà credere alla potenza dell’amore. Perché è questo che Federica e James ci insegnano attraverso le loro storie. Insieme si può.


3 stelle e mezzo su 5

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.