Recensione "Vicino a te ritorno ad amare" di Alicya Berger

by - martedì, ottobre 17, 2017

Scrigno,
la nostra Francesca ha letto per voi Vicino a te ritorno ad amare di Alicya Berger. Scopriamo insieme cosa ne pensa...

TITOLO: Vicino a te ritorno ad amare

AUTORE: Alycia Berger

EDITORE: Lettere Animate

PREZZO: € 2,99

Emma è una ragazza dal forte temperamento che sente il peso delle preoccupazioni e delle varie responsabilità verso la famiglia. Vive e vede gli effetti della violenza psicologica su sua madre Sonia, sola e umiliata dal marito. Ha un fratello autistico di nome Luca, la sua forza per lottare contro le giornate di pura sopravvivenza, e una divertente amica a quattro zampe, Dea. La sua è una vita fatta di rinunce e sacrifici. Viene aiutata da Alberto, amico di famiglia segretamente innamorato di Sonia che vorrebbe fare di tutto per vederla tornare a sorridere.Bryan, figlio scapestrato di un dirigente aziendale, è lo scapolo più ambito di Milano, desideroso di mettere la testa a posto per lasciarsi alle spalle un passato un po’ troppo sopra le righe. Entrambi lavorano nello stesso ristorante e i rapporti tra loro non sono idilliaci. Anzi, si detestano. Tra un’accesa discussione e l’altra, però, sembra che qualcosa spinga l’uno a non fare a meno dell’altra. Se da una parte, quindi, il destino farà di tutto per unirli, dall’altra una serie di eventi rischierà di dividere le loro strade per sempre, affidando il loro amore ad una vera e propria corsa contro il tempo.Una storia d’amore che animerà le pagine del libro tra ironia e risate, passione e magia, lacrime e rabbia, lasciando al destino l’ultima parola.


Questa è una storia profonda, che tocca corde del cuore e che fa emozionare. Mi ha illuminata su un mondo a me completamente sconosciuto, il mondo dell’autismo. Un universo fatto di sorrisi, di parole celate, di sacrifici e privazioni, ma anche di gioie racchiuse in piccole cose, come può essere una giornata all’ippodromo.

Alycia, tramite il suo racconto, ci fa capire quanto può essere devastante la violenza psicologica, quanto è difficile avere una vita normale con un padre che non si assume le sue responsabilità, una madre depressa, una casa da mantenere e mandare avanti, tutto per amore di quell’unica persona che rende le giornate più piacevoli.
«Emma era davvero una bella e brava ragazza. Ma al momento preferiva prenderne le distanze. Forse perché, in cuor suo, aveva capito che lei poteva essere tutto ciò che stava cercando. E questo gli faceva paura»
Questa è Emma, una ragazza dal carattere forte e sensibile allo stesso tempo, che combatte per non mandare a scatafascio quello che ormai resta della sua famiglia. Si occupa della madre, si prende cura del fratello affetto da autismo e al quale è affezionatissima. Pessimo rapporto con il padre, causa dominante della depressione di sua madre. Fare straordinari non gli importa, lavorare fino a tardi non le pesa affatto, ma quando queste ore extra le deve dividere con Bryan, il collega che proprio non sopporta, allora tutto diventa più difficile.

Bryan proviene da una famiglia benestante, ma nonostante ciò, vuole guadagnarsi da vivere con le proprie forze. Dongiovanni abituato a stendere le donne con un semplice sguardo.

Emma non è come le altre ragazze, gli tiene testa. Sembra non essere affatto toccata dal suo fascino, e ha una lingua tagliente pronta sempre a rimproverarlo e canzonarlo. Ecco perché lei si insinuerà sempre di più tra le pieghe del suo cuore.
«Non si fidava più degli uomini, poiché colui che sarebbe dovuto essere il suo modello era stato il primo a mancare di rispetto a una donna, umiliandola, privandola del suo amore e di tutto ciò che avevano costruito insieme. E lei ne stava pagando le conseguenze.»
Un romanzo descritto con una semplicità e una padronanza di linguaggio che fa scorrere la lettura e ti fa innamorare di ogni singolo personaggio. Un romanzo che cela tra le sue pagine un messaggio fondamentale: la speranza!

Bryan ed Emma sono due anime affini, anche se all’inizio del racconto i loro litigi e battibecchi la fanno da padrone. In realtà si capiscono e si somigliano più di quanto credono, e una volta scoperto che anche per loro c’è la speranza di una vita migliore, ecco che tra i loro cuori spunta il germoglio dell’amore. Un amore che li salverà, soprattutto da loro stessi e dalle loro paure.

Pensavo di trovarmi di fronte a un romanzo rosa come molti, con una storia d’amore semplice, in realtà è un romanzo che insegna tanto e che darà emozioni uniche a chi lo leggerà.

4 stelle su 5 

A presto, 
Francesca.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.