REVIEW PARTY | Un amico da sposare di R.S. Grey
Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di Un amico da sposare, il romanzo di R.S. Grey edito Always Publishing.
TITOLO: Un amico da sposare
AUTORE: R.S. Grey
EDITORE: Always Publishing
GENERE: Commedia Romantica
PREZZO: ebook 4.99/cartaceo 13.90
Ian e Samantha sono colleghi affiatati.
Migliori amici inseparabili.
E sono perfetti l’uno per l’altra.
Solo che devono ancora scoprirlo!
Da mille e trecento giorni, Samantha e Ian sono migliori amici, ovvero sin dal momento in cui si sono incontrati per la prima volta durante il corso di orientamento per nuovi insegnanti del liceo Oak Hill, quando hanno iniziato a conversare e non si sono più separati.
Con una miriade di cose in comune e una voglia pazza di trascorrere il tempo insieme, Sam e Ian hanno costruito un legame d’amicizia indissolubile che li ha spinti, col passare del tempo, a nascondere i loro reali sentimenti: perché loro due si sono innamorati sin dal primo sguardo, ma hanno sempre avuto troppa paura di dichiararsi e distruggere il loro legame.
I colleghi a scuola, però, sono convinti da sempre che ci sia del tenero tra i due, e quando Sam, un giorno, smentisce definitivamente i pettegolezzi ribadendo che lei e Ian sono “solo amici”, la loro bolla perfetta scoppia. Altri pretendenti iniziano a farsi avanti per invitarli a uscire, tra divertenti biglietti d’amore per San Valentino, telefonate notturne bollenti e inviti dalle persone più improbabili, Sam e Ian si rendono conto pian piano di dover decidere una volta per tutte se rimanere “solo amici” o prendere coraggio e confessarsi, finalmente, i loro sentimenti.
Ma una volta che la loro decisione è stata presa… altri guai arrivano a scombinare i loro piani!
Riusciranno Sam e Ian a uscire dalla detestata friend-zone e vivere il loro atteso lieto fine?
Sam e Ian si sono conosciuti durante il corso d’orientamento, tre anni prima, e da quel momento sono migliori amici. Insegnano nello stesso liceo, lui come professore del corso avanzato di chimica, lei come professoressa di giornalismo e coordinatrice del giornale della scuola. Condividono tutto, passano tutto il loro tempo insieme, finiscono le frasi l’uno dell’altra, si conoscono meglio di chiunque altro potrebbe mai fare. Ma c’è qualcosa che non sanno.
Sono innamorati. Sam ama Ian da sempre ma si accontenta di rimanergli amica perché sa che una come lei non potrebbe mai piacergli. Ian ama Sam ma è l’opposto di tutti gli uomini con cui è uscita e non si decide a fare un passo avanti.
L’amore è complicato e lo è ancora di più quando in gioco c’è un’amicizia come la loro. Per questo tacere, accontentarsi sembra l’unica soluzione possibile.
“Sono stata attenta negli ultimi milletrecento giorni. Il nostro rapporto dipende dalla mia capacità di tenere sotto chiave i sentimenti che provo per lui.”
A scuola tutti pensano che stiano insieme, li vedono come una coppia ma quando Sam si lascia sfuggire che non c’è niente di più lontano da quella supposizione ecco che le cose cambiano. Esplodono nelle loro stesse mani. Ian viene accerchiato dalle colleghe femmine, Sam riceve inviti su inviti per degli appuntamenti. La gelosia è tangibile da entrambe le parti ma è Ian che decide di fare la prima e sabotare tutti i messaggi che inviano alla donna che ama. È lui il primo a scoprire le sue carte, a voler dare il giusto nome al loro rapporto, a confessare i suoi sentimenti.
Sam è spaventata a morte e innamorata. Non vuole perdere Ian, non vuole che la loro amicizia finisca e ha paura perché correre il rischio di stare insieme potrebbe portare proprio a quello.
“Siamo migliori amici e ci baciamo nello stesso modo in cui facciamo tutto il resto: ci spingiamo troppo in là, ci prendiamo libertà eccessive, cancelliamo e ridisegniamo i confini della nostra zona di comfort.”
Un’amicizia che prende una strada totalmente opposta, che mina gli equilibri e i sentimenti. Il rapporto tra Sam e Ian è perfetto e mi ha conquistata. Ho amato il loro modo di essere, il loro battibeccare, scambiarsi il cibo, il loro mercoledì sera davanti ad un film. Sam è una vera e propria forza della natura, è divertente, irriverente, con la battuta pronta ad uscire dalla sua bocca. È forte ma fragile quando si parla di sentimenti, è confusa, intimorita e indecisa, ma alla fine si lascerà andare e prenderà in mano il suo rapporto con l’uomo che ama. È reale e credetemi sono riuscita ad immedesimarmi tantissimo in lei. Ian è un po’ il principe azzurro che tutte vogliamo. Carismatico, bello, gentile e leale, che farebbe qualsiasi cosa per la donna che ha conquistato il suo cuore.
Un amico da sposare è una commedia romantica che si legge in poche ore, che ti lascia un sorriso sulle labbra mentre ti trascina nella vita dei due protagonisti. Li vediamo cercarsi, li vediamo temporeggiare sulle sorti della loro amicizia, li vediamo soffocare i loro sentimenti e li vediamo cedere e viverli. È stato divertente, tenero e appassionante. Quello che mi ha convinta meno è stata la parte finale del romanzo, il motivo per cui l’evolversi dei loro sentimenti è andato oltre il semplice amarsi e stare insieme. L’ho trovato poco convincente, un colpo di scena che mi è sembrato particolarmente forzato, ma che non pregiudica il risultato finale.
Vi consiglio di leggere Un amico da sposare se siete alla ricerca di un romanzo fresco e divertente, dove battute e sensualità tengono banco e vi piacciono le storie in cui l’amicizia diventa amore.
4 stelle su 5
Alla prossima,
Elena
0 commenti