Come fosse amoreLo scrigno delle lettureLucy ParkerProdottoFornitoDarecensioneromanzo contemporaneoTriskell Edizioni
RECENSIONE | Come fosse amore di Lucy Parker
Lettori,
la nostra Manuela vi parla di Come fosse amore, primo volume della serie London Celebrities di Lucy Parker edito Triskell Edizioni.
TITOLO: Come fosse amore
AUTORE: Lucy Parker
SERIE: London Celebreties #1
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: Romanzo contemporaneo
PREZZO: ebook 4.99/cartaceo 11.40
Richard Troy è uno degli attori più bravi, famosi e belli dei teatri del West End. Purtroppo la sua immagine è compromessa dal suo brutto carattere e dai vari scatti d’ira che la stampa scandalistica ha documentato con molta soddisfazione. Per migliorare questa immagine, cosa c’è di meglio che fingere una storia d’amore con l’angelo dei teatri londinesi allora? Elaine Graham si ritroverà così coinvolta con un uomo che detesta e di cui si è fatta un’idea ben precisa, per nulla lusinghiera. D’altra parte nemmeno Richard è felice di questo piano che è stato imposto a entrambi dalla direzione del teatro per non perdere spettatori. I primi momenti sono pieni di scintille, ma un po’ alla volta entrambi scoprono un lato dell’altro che li farà ricredere su molte cose. E allora sì che le scintille si faranno infuocate!
Elaine è una bella attrice di teatro che ha da poco rotto con il fidanzato Will. Il problema è che i due stanno recitando nella stessa opera in cartellone per settimane. Interpretare il ruolo della fidanzata sul palco diventa sempre più complicato perché dopo che lui l'ha platealmente tradita con un'altra, insiste nel girargli intorno. Nella stessa rappresentazione c'è anche Richard, un attore bravo e talentuoso tanto è una spina nel fianco di chiunque gli capiti a tiro. Sembra avere il vizio della rissa e dell'atteggiamento maleducato, tanto che il regista complotta con la sua agente per ripulirgli un po' l'immagine pubblica, mettendo su una finta relazione proprio con Elaine.
Nessuno dei due è entusiasta della brillante idea per risollevare lo spettacolo, ma dall'iniziale antipatia e sopportazione qualcosa cambia e la recita non sembra più così difficile da mettere in scena. Ora il problema è che la recita sta diventando molto più reale del previsto...
«Ci serve della buona pubblicità per Richard.» Incrociò le braccia e sottopose Lainie a un esame minuzioso, ma poi il suo sguardo divenne scettico. «L’opinione generale nei suoi confronti è talmente negativa che rischia di finire vittima di una campagna d’odio da parte della stampa. La gente si precipiterebbe pure a vedere il protagonista di uno scandalo, ma non spenderebbe mai i propri sudati guadagni per qualcuno che detesta con tutto il cuore. Non in un ambiente così competitivo. Almeno, non da quando è diventato socialmente inammissibile lanciare la verdura marcia contro il palco,» aggiunse con un rapido sorriso tirato.
Ho davvero amato i due protagonisti. Lainie è una giovane dalla chioma rossa, due occhi verdi, potrebbe vivere di prepotenza ma ha un carattere dolce e gentile, quasi inconsapevole della sua notevole presenza. Non ha mai fatto mistero di non amare apparire sulle riviste ma sa che la professione che ha scelto comporta certi rischi. La rottura con Will è stata un brutto colpo ma Lainie non è una che si piange addosso, soprattutto è così professionale che continua a recitare il suolo di fidanzata innamorata e uccisa da una rivale, senza dare segni di cedimento. Non si può dire lo stesso dell'ex fidanzato che sembra incapace di restare a suo posto, in fondo l'ha tradita e ha scelto un'altra, gli si chiede solo di essere professionale.
Richard è un giovane oltre la trentina, riccioli mori, occhi blu, un attore teatrale di una certa esperienza con un caratteraccio difficile, tanto che non lo sopporta quasi nessuno. Non è un uomo particolarmente empatico e la sua schiettezza può essere parecchio offensiva. Ma Lainie sembra immune dal suo sarcasmo pungente, gli tiene testa come nessuna prima e così dalla finzione presto i due stringono un legame profondo che l'autrice si prende il suo tempo per sviluppare.
Questa storia ha uno, anzi due dei miei sottogeneri preferiti: l'enemy to lovers e il fake love. Un insieme rischioso ma che funziona perfettamente. Entrambi hanno un dolore nel passato che li ha portati a determinate scelte ma mentre Lainie si è buttata sul sociale, Richard è determinato ad entrare in politica. Confidarsi i reciproci dolori e i propri sogni è l'elemento che permette ad entrambi di andare oltre le apparenze e a conoscersi meglio, scoprendo che sono molto più compatibili di quanto pensavano.
Lainie sollevò la schiena e girò la testa, cercando di individuare il problema. La sua espressione di desiderio accuratamente simulato si trasformò in un largo sorriso. Richard, appoggiato contro un muro, stava spaventando a morte il coprotagonista di Lainie con la sola potenza del suo sguardo. Quello sguardo si trasferì su di lei e i suoi glaciali occhi blu si riempirono di calore.
Questo primo romanzo è stato un piacevole inizio. Lo stile dell'autrice è accattivante, la trama scorre veloce e c'è un buon bilanciamento di sentimenti e ironia, molto belle le scene passionali e la quasi assenza di personaggi secondari non disturba la trama. Se state cercando una storia leggera, divertente, con due personaggi ironici e profondi allo stesso tempo, date una chance a questa storia narrata a voci alterne in terza persona. Un punto in più per i sottotitoli dei capitoli presentati con la pagina fittizia della rivista London Celebrities che dà il nome alla serie!
4 stelle su 5
Alla prossima,
Manuela
0 commenti