REVIEW TOUR | Assedio e Tempesta di Leigh Bardugo

by - lunedì, gennaio 18, 2021


Scrigno, 
oggi vi parlo di Assedio e tempesta, secondo volume della serie Shadow And Bone di Leigh Bardugo. 


TITOLO: Assedio e tempesta 

AUTORE: Leigh Bardugo 

SERIE: Shadow and Bone #2 

SERIE: Fantasy 

EDITORE: Mondadori 

PREZZO: € 9,99 ebook; €18,90 cartaceo 



"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano.

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.

L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.

Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.

Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.




Assedio e Tempesta, il secondo volume della serie Shadow and Bone, riprende da dove ci eravamo lasciati con il volume precedente. Alina e Mal sono in fuga, devono restare ben nascosti perché l’Oscuro non può nuovamente mettere le mani sul potere dell’evocaluce. Vogliono costruirsi una nuova vita, una vita in cui il potere e la guerra che sta colpendo Ravka non li tocchi. Eppure, sappiamo benissimo che non è così facile. Quando si è destinati a qualcosa, non c’è modo di sfuggire al destino. I loro sforzi, quindi, hanno vita breve perché l’oscurità è in agguato ovunque ed è difficile sottrarsi all’Oscuro. 

L’Oscuro non è stato sconfitto, è tornato ed è pronto a combattere per avere Alina al suo fianco. Ha la capacità di colpire Alina nelle sue insicurezze, nelle sue paure ed è la sua voce quella che lei sente costantemente. È diventato più potente, ha un nuovo asso nella manica e non intende lasciare andare Alina, lei è la chiave di tutto e lui vuole il trono di Ravka. Il suo personaggio sta acquisendo nuove sfumature e in questo libro si punta una nuova luce su di lui. Vi avevo detto, nella precedente recensione, che era il personaggio più enigmatico e con un certo fascino ed è ancora così. 

In Assedio e Tempesta entra in scena un nuovo affascinante personaggio, di cui non vi svelerò il nome e non vi dirò molto per evitare spoiler, che ha subito conquistato il mio cuore. È un aiuto che Alina non si aspettava, non è pronta a fidarsi nuovamente di qualcuno però è la sola cosa che può fare. Non ha molte alternative se non quella di accettare il suo aiuto e combattere fianco a fianco. Faccio spudoratamente il tifo per questo personaggio anche se ho dei dubbi. Si, avete letto bene. Il problema è che l’autrice, con i suoi sotterfugi, mi porta a dubitare di tutto e tutti. Insomma, amo questo personaggio però mi riservo il diritto di cambiare idea. 

Parlando di personaggi su cui cambiare idea, parliamo di Mal. Se avete letto la mia recensione del primo volume sapete che non l’ho trovato utile ai fini della storia e non mi è piaciuto. Tuttavia, qui Mal, all’inizio del libro, si stava riscattando. L’ho visto sotto una luce differente, iniziava proprio a piacermi, ma ben presto è di nuovo tornato il Mal del primo volume. Mi dispiace però non riesco proprio ad entrare in sintonia con questo personaggio, da un certo punto in poi l’ho detestato un po’. Ho cercato di capirlo, di mettermi nei suoi panni, però non sono riuscita a giustificare del tutto il suo comportamento. 

Questo secondo volume mi è piaciuto quanto il primo. Alina Starkov è la protagonista indiscussa di questa storia insieme ai Grisha. Si, la componente maschile fa la sua bella figura ma quella che risalta e risplende è lei. Una ragazza che dal nulla si è ritrovata con un potere immenso e che è in continua lotta con se stessa. Quando è labile il confine tra bene e male? È davvero un confine così netto? È una ragazza più forte di quello che crede, è determinata a salvare il suo popolo, però a quale prezzo? Il potere dentro di lei è vivo e pulsante, una parte della sua essenza che reclama il suo posto e sarà compito di Alina ricordare chi è veramente. Come sapete “da una grande potere deriva una grande responsabilità” e Alina deve lottare per il suo popolo, è la sola che può restituire loro pace e salvezza. 

Assedio e Tempesta ha un ritmo un po’ più lento del precedente volume, si prende il tempo di raccontare le cose nel minimo dettaglio e potrebbe risultare una pecca. Tuttavia, personalmente, non mi ha dato fastidio e mi ha dato il tempo di acquisire tutte le conoscenze necessarie su questo mondo. Ci viene dato ancora un “pezzo” della storia di Ravka e dei Grisha anche se qualcosa ancora mi manca. Devo dire che sono davvero affascinata da questo mondo che la Bardugo ha creato e ne voglio sempre di più. Rispetto al primo volume ci sono un po’ meno eventi ma oserei dire che questo è un libro di transizione e il terzo potrebbe rivelarsi davvero sorprendente. Quando ho terminato la lettura avrei voluto avere subito tra le mani il prossimo libro perché non potevo ancora staccarmi da questa storia. 

La cosa che più mi è piaciuta è la storia dei Santi. Ne sono rimasta davvero affascinata e spero che ci racconti ancora di più nel prossimo volume. Ho visto che su Amazon è presente proprio il libro dei Santi con le illustrazioni e sarà il mio prossimo acquisto! Sono una chiave importante di questo libro e solo leggendo capirete la loro importanza. 

Leigh Bardugo è ben presto diventata una delle mie autrici fantasy preferite e io non posso fare altro che consigliarvi questa serie. Sono sicura che saprà conquistarvi e rimarrete affascinati come me dal Grishaverse. 

4 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.






You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.