REVIEW PARTY | Cheshire Crossing di Andy Weir & Sarah Andersen

by - giovedì, novembre 12, 2020


Scrigno, 
in occasione del Review Party oggi vi parlo di Cheshire Crossing, la graphic novel di Andy Weir disegnata da Sarah Andersen. 


TITOLO: Cheshire Crossing - Alice, Dorothy e Wendy

AUTORE: Andy Weir & Sarah Andersen 

EDITORE: Oscar Ink/ Mondadori 

GENERE: Graphic novel 

PREZZO: € 9,99 ebook/ € 18,00 cartaceo

DATA DI USCITA: 17 Novembre 2020



Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici.

Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica.

Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!

Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.



C’erano una volta Alice, Wendy e Dorothy. Tre bambine che tutti conosciamo. Ah no? Allora, facciamo un riepilogo: Alice è la protagonista di Alice nel paese delle meraviglie, Wendy la troviamo in Peter Pan e Dorothy è la fanciulla dalle scarpe magiche in Il mago di Oz. Che abbiate letto i libri o solo visto i cartoni, sicuramente avete già sentito parlare di loro. 

In Cheshire Crossing le avventure di queste tre fanciulle si intrecciano per dare vita ad una graphic novel ambientata in Inghilterra nel XX secolo dove Alice, Dorothy e Wendy sono tre adolescenti presso la struttura Cheshire Crossing. Tutti considerano i loro viaggi negli altri mondi frutto della loro pazzia, ma sarà davvero così? E se, semplicemente, fossero in grado di viaggiare tra i mondi grazie alla loro magia? 

Wendy è intraprendente e caparbia, Dorothy è gentile e delicata e Alice è un tornado di rabbia ed è la più ribelle. Tre ragazze molto diverse tra loro che inevitabilmente hanno qualcosa in comune. Mi è piaciuta molto la loro caratterizzazione, la scelta delle qualità che sono state affibbiate loro e come, seppur così diverse, in qualche modo creano un trio funzionale. 

Anche qui abbiamo dei villians, i cattivi della storia che tenteranno in tutti i modi di appropriarsi della magia delle ragazze. Troveremo un’agguerrita Strega dell’Ovest e l’affascinante Capitan Uncino, ma non mancherà neanche la Regina di Cuori. 

I loro mondi, che appaiono così distanti e diversi, si ritrovano a intrecciarsi in un’avventura che vi terrà compagnia qualche ora. Hanno le stesse caratteristiche che chi ha letto i libri già conosce quindi non c’è niente di nuovo su questo fronte però sono stati messi in contatto creando quasi un nuovo mondo. 

Devo ammetterlo questa è la seconda graphic novel che leggo e mi ha entusiasmato ancora di più della prima. Mi sono appassionata alla storia, alle avventure di queste tre ragazze e ho ritrovato un po’ di magia che mi ha accompagnato quando ero bambina. È molto leggera, non aspettatevi qualcosa di tanto elaborato, e ci sono momenti un po’ artefatti che però non minano la lettura. 

La storia è divisa in tre grandi capitoli, nella sua interezza risulta scorrevole e le vignette si seguono davvero facilmente. La cosa che più è dispiaciuta è il poco approfondimento della condizione mentale delle ragazze e anche i pochi dettagli che ci vengono rivelati riguardo la struttura. Questi due elementi rimangono molto sullo sfondo ma si sarebbero potuti approfondire di più per dare anche profondità maggiore alla storia. 

Le illustrazioni hanno toni caldi e chiari, una palette vincente che non ha creato disturbo durante la lettura. I disegni sono molto belli e curati, mi è piaciuto molto come le espressioni dei personaggi sono state disegnate. 

Consiglio assolutamente la lettura di Cheshire Crossing a chi vuole conoscere queste tra ragazze in una nuova veste moderna e ancora più avventurosa. Il finale mi ha lasciato il dubbio che ci sia un seguito e in tal caso, non vedo l’ora! 

4 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia.

You May Also Like

3 commenti

  1. Ciao :)
    Sicuramente ci sarà un seguito, anche perchè il finale è aperto.
    Sono molto curiosa di vedere come proseguiranno le vicende. Però non ho apprezzato il cambio di carattere senza un'avvertenza. Mi riferisco ad Alice, non è per niente la Alice dei romanzi. In parte può essere anche credibile, però l'ho trovata abbastanza fastidiosa nella Graphic Novel. Dorothy invece a me sembra proprio lei. Wendy non lo so, ammetto di dover ancora leggere i due romanzi di Peter Pan, ricordo qualche trasposizione, però non ho letto i romanzi.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuta tanto, il bello delle fan fiction è che si possono sfruttare i personaggi i luoghi ed i mondi di storie già vissute a proprio piacimento, creandone di nuove. E in questo caso a me è piaciuta tanto la contaminazione fra queste tre fiabe bellissime.

    RispondiElimina
  3. A me non hanno convinto del tutto alcune cose ma nel complesso trovo che sia stata una bella lettura! Non avevo pensato a un eventuale seguito perché nonostante il finale per me era concluso....nel caso ci fosse un secondo lo leggerei sicuramente comunque XD

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.