RECENSIONE | Affari di cuore a Madrid di Isabella Vanini

by - mercoledì, novembre 11, 2020

Scrigno, 

oggi la nostra Federica vi parla del romanzo di Isabella Vanini dal titolo Affari di cuore a Madrid edito More Stories. 


TITOLO: Affari di cuore a Madrid 

AUTORE: Isabella Vanini 

EDITORE: More Stories

GENERE: Contemporary romance

PREZZO: € 2,99 ebook, € 10,99 cartaceo 



Sofia Bellini, dopo aver lavorato come segretaria, si ritrova a vestire dei panni che non sono suoi: quelli di una scrittrice di best seller internazionale.
Lo fa prendendo l'identità di una
vera scrittrice, Ludovica Milena Degli Innocenti, sua ex insegnante divenuta ormai allergica ai contatti con la gente.
Tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando uno dei libri di Ludovica riceve un’offerta per
l’adattamento cinematografico e Sofia dovrà trasferirsi a Madrid per curare la sceneggiatura.
Nel frattempo, il noto attore spagnolo Andrés Ramos viene chiamato sul set per sostenere
un nuovo casting: quello per il ruolo di Carlos nel film tratto dal best seller italiano di Ludovica Milena Degli Innocenti. Senza sapere se avrà la parte, Andrés inizia a fare delle ricerche su Internet e si imbatte nelle bellissime foto che ritraggono in realtà Sofia Bellini.
Credendo, come tutti, che si chiami Ludovica e che sia la vera scrittrice, il giovane uomo inizia a scriverle via email, perdendo piano piano la testa per lei.
Così, quando finalmente i
due si incontrano, lui inizierà lentamente un gioco di seduzione per rubarle il cuore.
Tra segreti, colpi di scena, rivalità e tentativi amorosi fuori e dentro il set si sussegue una moderna e frizzante storia romantica.



Sofia Bellini è famosa con il nome di Ludovica Milena Degli Innocenti. Non è il suo pseudonimo, ma il suo lavoro. Ebbene sì, lei gestisce le pubbliche relazioni della vera signora Degli Innocenti, una pensionata, scrittrice di libri di successo che non aveva intenzione di condividere la sua vita con i paparazzi e che ha deciso di far associare a tutto il vecchio mondo il bel volto di Sofia ai suoi bestseller. In particolare l'ultimo libro sarà trasposto in film e sarà proprio la giovane a seguirne le riprese a Madrid. Riuscirà a non far scoprire la sua vera identità e ad essere all'altezza del compito?

Andrès Ramos è un puro madrileño, il suo bel viso è conosciutissimo in Spagna per i film di cui è stato protagonista ed ora la sua agente gli ha procurato anche il provino per il film "Per amore della verità", tratto dal libro di cui tutti parlano, di quell'autrice italiana di cui lui non sa assolutamente nulla. Ed é proprio per la sua mania del controllo, che lo spinge a informarsi sempre su ciò che non conosce, che rimane abbagliato dalla bellezza di Sofi… no, Ludovica. Ma se dovesse scoprire l'inganno, il suo modo di vedere la donna cambierà?

Grazie ad eventi prescritti dal destino i due sembrano trovarsi e congiungere le loro anime senza intoppi. Ma la vita non è sempre rose e fiori. O forse si?

"Voglio appartenerti al più presto. Completamente e fino in fondo."

La minuzia nel descrivere i dettagli è centrale in questo libro, ogni cosa viene spiegata in maniera chiara e semplice. L'autrice, Isabella Vanini, inoltre ambienta la storia in Spagna e fa un vero e proprio lavoro di insegnamento, attraverso la scrittura, per far comprendere al lettore cibi e luoghi spagnoli, ma anche usanze e tradizioni. 

Quando ho iniziato a leggere lo sviluppo della storia tra Sofia e Andrès, però, ho sentito come se dialoghi e ambienti fossero... artefatti. Le conversazioni tra i due erano pompose e spesso esagerate rispetto al contesto e al livello di conoscenza dei protagonisti. Più volte ho sentito come se alcune scene fossero state "forzate" e ho avuto l'impressione di non uscire dal set cinematografico, una volta entrata.

Questo libro ha tutti i connotati per essere considerato una vera e propria fiaba ambientata in epoca moderna: la principessa nei guai, un'odiosa antagonista che fa di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, e, ovviamente, un principe azzurro il cui unico scopo è salvare la sua bella donzella. 

A mio parere, in questo caso fiaba e modernità stridono un po', ma lascio ai lettori l'ultima parola. 

Consigliato a chi ama non pensare alla realtà, a chi vuole "tutto, subito" , a chi piace crogiolarsi nel lieto fine e nei bei momenti che non finiscono mai. 


3 stelle su 5

Vostra, Federica


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.