RECENSIONE | LEGATI DALLA TENTAZIONE DI CORA REILLY

by - lunedì, settembre 07, 2020


Lettori,
Giovanna vi parla di Legati dalla tentazione, quarto volume della Serie The Mafia Chronicles di Cora Reilly edito Hope Edizioni.



TITOLO: Legati dalla tentazione 
AUTRICE: Cora Reilly 
SERIE: The Mafia Chronicles #4 
GENERE: Mafia Romance 
EDITORE: Hope Edizioni 
PAGINE: 292 
PREZZO: ebook 3,99€ cartaceo 12,90€

 


Liliana Scuderi si è innamorata di Romero dal primo momento in cui lo ha visto. Dopo che le sue sorelle sono state obbligate a sposarsi per motivi tattici, spera che a lei sia permesso scegliere da sé il proprio marito. Ma in un mondo come il suo, avere queste idee non è consentito e un matrimonio d’amore resta soltanto un sogno. Il suo futuro è già stabilito, nessuna supplica potrà essere ascoltata.
Romero ha ignorato per anni le innocenti avance di Lily. La sua giovane età e il suo status, di figlia del Consigliere dell’Organizzazione, la rendevano intoccabile da parte di un semplice soldato. Ma anche un uomo d’onore leale e ligio al dovere come lui non può mantenere il controllo per sempre. Volerla per sé, quando non gli è permesso nemmeno sfiorarla con lo sguardo, potrebbe scatenare una guerra tra New York e l’Organizzazione di Chicago, e Romero ha sempre messo la Famiglia al primo posto.
Lily sospetta che le sue sorelle e Romero rischierebbero tutto per lei, ma la sua felicità vale così tanto? L’amore vale una guerra in cui anche le persone a lei care potrebbero morire?



Scrigno, oggi sono qui per parlarvi del quarto volume nella serie The Mafia Chronicles, un libro molto atteso da noi lettrici, ma sul quale io riservo qualche dubbio.

Questo quarto volume racconta la storia di Liliana e Romero. Se avete letto i precedenti volumi, saprete che Liliana è la sorella minore di Aria e Gianna e ricorderete anche la sua cotta per Romero, il soldato più anziano nonché guardia del corpo di Liliana. In più è uno degli uomini più fidati di Luca.

La vita ha messo a dura prova Liliana, si è ritrovata a dover crescere in fretta. Non è più la ragazzina di un tempo, non è più la bambina che ricorda Romero.
Il nostro soldato tenta di resisterle, è consapevole che non potrà mai stare con lei. Non è nella giusta posizione per potersi fare avanti e dichiarare il suo amore.
Ma Liliana è di tutt'altro avviso. Con il passare degli anni la sua infatuazione è diventata sempre più forte ed è determinata ad ottenere ciò che vuole.

Tra i due nasce una sorte di tira e molla. Si parlano, si rifiutano, fantasticano segretamente l'uno sull'altra. Romero fa del suo meglio per resistere, è consapevole che deve rimanere fedele alla famiglia. Lui è un soldato leale, ma i sentimenti per Liliana sono troppo forti e si ritrova a dover tradire i suoi voti. Per amore.


«Che cosa ti rende felice?» «Non lo so. Questo, ma so che è passeggero.» Il petto di Romero continuò ad abbassarsi e sollevarsi sotto la mia guancia finché non pensai che si fosse addormentato, ma poi riprese a parlare. «La felicità lo è spesso. Questo non significa che tu non possa godertela finché dura.» 


Abbiamo conosciuto Liliana che era una bambina, ora è una ragazza cresciuta in fretta. Come vi dicevo all'inizio, la vita non è stata clemente con lei. Ha dovuto affrontare situazioni molto difficili, di forte stress emotivo che l'hanno resa forte e, passatemi il termine, adulta.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Romero. Nonostante cerchi di resistere alla donna per cui prova sentimenti, alla fine cede ed è disposto a tutto pur di difenderla, anche a mettersi contro la sua Famiglia, anche a scontrarsi con Luca.

Importanti anche i personaggi secondari all'interno della storia, ovvero Gianna e Aria.
Gianna, la ribelle di casa, è disposta a tutto pur di aiutare Liliana, anche se questo vuol dire mettersi contro suo padre con cui, sappiamo bene, non è in buoni rapporti.
Aria si dimostra sempre la mogliettina servizievole, tenta di fare sempre le cose per bene, ma il suo aiutare Liliana le si ritorcerà contro nel sesto libro e credetemi, ci sarà da divertirsi. Altro personaggio che mi ha incuriosita con il suo velo di mistero all'interno della storia è di sicuro Fabiano. Non so cosa frulli nella sua testa, ma non vedo l'ora di scoprirlo nel suo libro!

Legati dalla tentazione per quanto sia molto prevedibile è anche divertente e dinamica, ma, a mio avviso, pecca nel finale. Se anche solo Cora Reilly avesse dedicato due o tre capitoli in più, il finale avrebbe acquisito nuova vita. Trovo che sia stato troppo frettoloso, poco lineare con il resto della storia che se l'è presa con molta calma ed è un vero peccato.

Di sicuro i romanzi a venire ci daranno molti grattacapi, con una guerra all'orizzonte tra New York e Chicago, sono davvero curiosa di come si evolverà la situazione.

Voto: 4

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.