RECENSIONE: Legati dall'onore di Cora Reilly

by - lunedì, settembre 16, 2019

Lettori,
oggi Giovanna vi parla di Legati dall'onore di Cora Reilly, autrice che sarà presente al Rare di Roma, uscito il 6 Settembre con la Hope Edizioni.



TITOLO: Legati dall'onore 

AUTRICE: Cora Reilly 

GENERE: Mafia Romance #1 

SERIE: Mafia Chronicles 

EDITORE: Hope Edizioni 

PREZZO: ebook 3,99€




Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.

Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.

L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.




Scrigno, chi ama i mafia romance alzi la mano?
Ebbene sì, grazie alla Hope Edizioni sbarca in Italia la Mafia Chronicles di Cora Reilly, autrice molto apprezzata negli States.

Legati dall'onore è il primo volume che dà il via a questa serie meravigliosa, il primo volume che ci introduce nel mondo dell’illegalità e nel mondo di Aria Scuderi e Luca Vitiello.

Aria è una ragazza di soli quindici anni quando viene promessa in sposa ad uno degli uomini più ricercati di New York, a Luca Vitiello.
Luca Vitiello, soprannominato “La Morsa” perché uccise il suo primo uomo a mani nude, è uno degli uomini più temuti di New York.
Per appianare le divergenze tra le due famiglie criminali, il matrimonio tra i due giovani ragazzi è l'unica soluzione possibile e al compimento dei diciotto anni di Aria, il tutto viene celebrato con grandi festeggiamenti.

Aria si trova catapultata in un mondo nuovo, lei che non ha mai avuto un ragazzo, lei che non ha mai avuto nessun tipo di rapporto intimo, si ritrova con un anello al dito ad affrontare la sua prima notte di nozze con un uomo che neanche conosce. Ha paura, è terrorizzata, ad ogni minimo tocco da parte di Luca, trema, sussulta. Non era pronta a vivere tutto questo.

Cosa vi aspettate dalla loro prima notte di nozze? Sangue? Violenza? Dolore?
Vi sbagliate di grosso.

“L’amore è qualcosa che le ragazze sperano di conoscere quando non sanno ancora bene che cos’è, qualcosa che le donne desiderano quando giacciono sveglie nel cuore della notte, e qualcosa che otterranno solo dai loro figli. Gli uomini non hanno tempo per questi capricci”, ripeteva sempre mio padre. «Non ti farò aspettare mesi» risposi al posto di quello che avrei voluto dire davvero, poi mi addormentai. 


Perché Luca dietro la sua facciata di uomo violento sceglie di aiutare Aria. Perché se la tradizione delle loro famiglie riguardo la prima notte di nozze ha un rito quasi macabro, lui la aggirerà, rivelando una compassione e un'umanità che la sua nuova moglie non credeva potesse avere.

Mie care lettrici, nella loro prima notte di nozze vi innamorerete irrimediabilmente di Luca Vitiello e quando vi immergerete nella lettura, capirete il perché.
Ormai sposati i due devono imparare a convivere, a sopportarsi a vicenda. Lei deve abituarsi a vedere il proprio uomo tornare sporco di sangue e pieno di ferite, lui imparerà a vedere in lei, sua moglie, l'ancora di salvezza a cui aggrapparsi.
Ed ecco che piano piano quell'iceberg che c’è tra loro inizia a sciogliersi e i due impareranno non solo a conoscersi ma ad amarsi. Un'alchimia pazzesca scorre tra di loro, un solo sguardo genera scintille e, come me, voi non potrete far altro che sciogliervi.

Vi dirò ragazze, io mi sono sciolta ad ogni carezza, ad ogni sguardo, ad ogni parola scambiata tra loro. L'alchimia è palpabile e Luca si mostra ad Aria in un modo che nessun'altro conosce. Gli apre il suo cuore e lei sarà lì ad accoglierlo a braccia aperte.
L'autrice ha creato due personaggi molto forti. Aria, una ragazza che si trova dinanzi ad una scelta a soli quindici anni, per quanto l'idea di scappare la stuzzica, decide di restare, per la famiglia. Affronta la situazione con paura, ma a testa alta.
Luca non ha molte scelte nella sua vita, è nato per essere un capo, è nato per essere il Capo della famiglia Vitiello. Le armi, la violenza, il sangue sono il mondo. Ma con Aria, ai miei occhi, si trasforma in un altro uomo. Se lui potesse dar lei una vita diversa lo farebbe, ma è consapevole che anche lei è nata in questo mondo, non conoscono altra realtà al di fuori dell’illegalità. Tant'è che Aria inizia a preoccuparsi dei suoi uomini, le persone fedeli alla famiglia Vitiello.

«Volere bene è un rischio nel nostro mondo, una debolezza che un Capo non può permettersi.» 

«Lo so» ammisi, anche se avevo un groppo in gola. Lui aprì gli occhi di scatto, lo sguardo feroce e bruciante di emozione. 
«Ma non m’importa, perché amarti è l’unica cosa pura della mia vita.» 



Il contesto è molto ben curato, coerente con al storia e le posizioni che rivestono i due protagonisti. La scrittura è fluida, una pagina tira l'altra e una volta concluso il libro ne vorresti di più.

Vi devo confessare una cosa però, da smemorata quale sono, mi ero dimenticata dell'arrivo della Reilly in Italia con la Hope Edizioni, così lessi Luca Vitiello, titolo che come avrete capito prende il nome dal protagonista, in lingua.
Luca Vitiello è il prequel della serie, la stessa storia raccontata in questo libro, ma dal punto di vista di Luca, cosa che vi farà innamorare tantissimo, che vi permetterà di entrare nella sua testa, nei suoi pensieri, regalandovi una miriade di emozioni. Leggere Legati dall’onore mi ha fatto rivivere tutte queste emozioni e spero che la Hope Edizioni prenda in considerazione l'idea di pubblicarlo in Italia anche solo in ebook.

Detto questo, Scrigno, se siete ancora qui a leggere i miei elogi per Luca, cosa aspettate? Correte ad acquistare il libro!

5 stelle su 5
Alla prossima,
Giovanna.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.