­

REVIEW PARTY | Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti

by - giovedì, marzo 28, 2019

Scrigno,
oggi la nostra Valentina T. vi parla del romanzo di Chiara Parenti dal titolo Un intero attimo di beatitudine. 



TITOLO: Un intero attimo di beatitudine 

AUTORE: Chiara Parenti 

EDITORE: DeA Planeta 

PREZZO: € 7,99 ebook, € 16,00 cartaceo 



Lui era alla ricerca di qualcosa.
Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto.
In un solo, indimenticabile istante.


Dopo la fuga del padre Arianna, adolescente brava e giudiziosa, inizia a ribellarsi a qualsiasi regola imposta dal buon senso e soprattutto dalla madre. Alcol, sesso e guai sono all'ordine del giorno per Ari. Frequenta le classiche "cattive compagnie", affronta la madre verbalmente accusandola di essere la causa dell'allontanamento improvviso del padre.

Dopo che Arianna viene bocciata a scuola, Elena, la madre, decide di prendere in mano le redini del comando e impone alla figlia un lavoro presso il bar di Walter, un uomo che ha conosciuto in ospedale essendo lei infermiera. Arianna non prende molto bene la decisione della madre, ma non trovando scappatoie decide di sottostare alla sua regola. Walter d'altro canto e un bel osso duro e prende Arianna sotto la sua custodia promettendo ad Elena di controllare lui stesso la figlia.

Questa per Arianna è la svolta della sua vita ed è qui che conosce Daniel Timido, taciturno, posato, solitario: tutto l'opposto di Arianna. Daniel non è il classico diciottenne, segue le regole, non ha mai partecipato ad una festa, mai bevuto alcol o fumato una sigaretta,ma la sua vita non è la classica vita di un adolescente segnata da un terribile destino che porta Walter a dare ad Arianna il divieto assoluto di avvicinarsi a questo ragazzo.

Arianna, che per carattere non è assolutamente una che sottostà alle regole, è sempre più attratta da questo ragazzo solitario, ma anche molto spaventata da quegli occhi azzurri che sembrano leggerle dentro.

<..in un certo senso questo ragazzo mi incute un po di timore. O meglio, non è tanto lui a inquietarmi quanto le mie reazioni ogni volta che incrocio il cuo sguardo. In modo in cui lui mi scruta mi fa battere forte il cuore, perchè lui stranamente non mi guarda come se volesse spogliarmi, ma come se ci fosse davvero qualcosa di bello da vedere in me.>

Alessandro, invece, viene colpito da il classico colpo di fulmine e capisce subito che Arianna è la sua anima gemella, e con la sua inseparabile macchina fotografica immortala Arianna in tantissimi momenti della giornata, lasciando cosi le foto sul tavolo del bar, che porteranno lei ad avvicinarsi a lui, incuriosita da questo misterioso ragazzo. Da quel momento in poi i due ragazzi intrecceranno le loro vite, vivranno tantissime avventure fatte di adrenalina, lacrime e terribili scelte.

< Mi sono innamorato di te nell'esatto istante in cui ho incrociato il tuo sguardo... in quel momento ho avuto l'impressione di averti già conosciuto, come se in te riconoscessi al tempo stesso la mia sofferenza e la mia salvezza...C'era cosi tanta bellezza in te Arianna, che era come se facesse risplendere anche me. Così, dentro i tuoi ochhi, ho trovato me stesso.>

Questo libro parla di primi amori, nuove e vecchie, cattive e buone amicizie, conflitti genitori/figli, lotte interiori per capire che posto avere nel mondo.

Si pensa di iniziare un classico libro da "relax pre Morfeo" e ti ritrovi a leggere temi importanti, fino a farti ricredere su quello che all'inizio è il pensiero "tipo": < questa è la classica storiella senza arte ne parte!> invece no! Alla fine vi ritroverete a provare una miriade di emozioni contrastanti. Sono passata dalla noia, e si perché li per lì faticavo ad andare avanti, al fastidio nei confronti di questa ragazza che, da adulta prenderesti a sberle, ad affranta quando capisci i segreti dei due protagonisti fino alle lacrime per un finale che non ci si aspetta.

4 stelle su 5

A presto, 

Valetina T. 



You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.