Ella Careynewton compton editoriPiccoli momenti d'amore a ParigiprodottofornitodaNewtonComptonEditorirecensione
RECENSIONE: Piccoli momenti d'amore a Parigi di Ella Carey
Scrigno,
oggi la nostra Francesca vi parla del romanzo di Ella Carey dal titolo Piccoli momento d'amore a Parigi.
TITOLO: Piccoli momenti d'amore a Parigi
AUTORE: Ella Carey
EDITORE: Newton Compton Editori
GENERE: Romance
PREZZO: 12,00€ Cartaceo, 0,99€ formato digitale
Cat Jordan fa la fotografa a New York ed è pronta a cominciare un nuovo entusiasmante capitolo della sua vita insieme al fidanzato, il principe azzurro dell’alta società che ha sempre sognato.
Quando però viene a sapere di avere ereditato una casa in Francia da una sconosciuta, una certa Isabelle de Florian, tutte le sue certezze vengono meno. Parte subito per Parigi, dove scopre di essere l’intestataria di un appartamento in cui il tempo si è fermato: sotto strati di polvere si nascondono tesori risalenti alla Belle Époque. La cosa più strana è che i parenti della donna non avevano idea dell’esistenza dell’appartamento. Ma chi era Isabelle de Florian? E perché ha preferito lasciare la casa a un’estranea piuttosto che alla sua famiglia?
In cerca di risposte, Cat si immergerà nel passato, al punto da cominciare ad allontanarsi dalla vita newyorkese. E quando l’attrazione per il nipote di Isabelle diventerà innegabile, non sarà più in grado di decidere che cosa lasciar andare e cosa, invece, rivendicare come proprio…
Catherine Jordan è una giovane americana con un matrimonio pronto per essere coronato. Non le manca niente, una vita fatta di agi e sicurezze accanto all’uomo che ama: Christian. Poco importa se lui è sempre impegnato a causa del suo lavoro, poco importa se il lavoro di Cat, così come tutto quello che a lei sta a cuore, passano in secondo piano. Perché Cat sa che dopo la morte della sua amata nonna Virginia, e in seguito all’incidente che le ha portato via anche i suoi genitori, che l’unica persona cui può fare affidamento è Christian. Questo fino a quando da Parigi non arriva un pacchetto che riporta il suo nome in un’elegante calligrafia e confezionato con del nastro di seta.
« Non riusciva a provar un po’ d’invidia per coloro che avevano vissuto la Belle époque »
L’arrivo di quel misterioso pacchetto porterà Cat in una realtà surreale, dove si ritroverà a gustare deliziosi pâtisseries in tipiche pasticcerie che lasceranno la nostra protagonista incantata da quel mondo sfavillante ed elegante che solo Parigi sa regalare. Ma siamo davvero sicuri che sia lei la vera protagonista di questa storia? O Cat è semplicemente colei che riporterà a galla la vera storia di Marthe De Florian? Chi era Marthe De Florian? Che rapporti aveva con la sua defunta e amata nonna e, perché mai dovrebbe essere proprio Cat l’erediteria di un appartamento nel cuore di Parigi dove il tempo sembra essersi fermato al 1940?
Storia, intrighi, misteri e amore si intrecciano dando vita ad un romanzo dal quale sarà difficile staccarsi. Cat non sarà la sola a bearsi delle meraviglie che ritroverà in quell’appartamento che ha il profumo del passato, un passato sconosciuto e pronto a straripare travolgendo la nostra protagonista. Accanto a lei c'è Loic, un affascinante francese che sembra esattamente capire al volo tutto quello che desidera Cat. L’affinità tra i due è subito palpabile, anche l’interesse del bel francese per la sua américaine, anche se lei ha un fidanzato che l’attende a New York.
« Ci sono così tante persone che esitono, ma così poche che vivono ! Vuoi guardarti indietro e vedere una vita di rimpianti ? »
Christian non è il fidanzato che ascolta Cat, risulta essere troppo preso da sè stesso e mi sono chiesta infatti più volte perchè lui volesse portare avanti una relazione con una donna che chiaramente non ama, che non apprezza, che cerca continua di cambiare e che, cosa ancora più grave, non vede al suo livello.
Loic d’altro canto sembra totalmente rapito dalla giovane ragazza, capace di ascoltare ciò che lei non dice e sopratutto capace di captare ogni suo minimo sguardo. Ma Cat, oltre ad avere una sensibilità unica, che ho riscontrato in davvero poche protagoniste, è anche totalmente fedele. E non importa se dovrà lasciare il suo cuore tra le strade acciottolate di Parigi, lei sa che Christian la ama, ed è questa la sua unica certezza.
« Appena tutto questo sarà finito, io tornerò alla mia vita di prima », gli disse, sempre senza guardarlo in faccia.Calò il silenzio, ma Cat non si girò a guardarlo.« Io no » rispose lui « Io non torno mai indietro »
Tra quelle strade, però molti anni prima, una donna ci ha lasciato anche il suo di cuore, chiudendolo a chiave e con esso il segreto che per anni l’ha tormentata e che si è portata via con sè. Sarà proprio Cat a portare a galla la storia di Marthe de Florian, di sua nipote Isabel e della sua migliore amica Virginia, nonna di Cat.
Un romanzo delicato, affascinante come solo la Parigi della bellè epoque sa esserlo, che ti prende, ti travolge e ti lascia a bocca aperta, ma con un meraviglioso senso di appagamento arrivata alla fine, proprio come solo un bel romanzo riesce a fare. Alla fine ero un po’ disorientata dal fatto che la storia fosse narrata in terza persona, ma più andavo avanti più ho apprezzato questo stile scelto dall’autrice che rende la storia di Marthe ancora più magica, ancora più vera.
Nulla comunque da recriminare, l’autrice riesce a far sfogliare pagina dopo pagina senza il bisogno di grossi colpi di scena o di scene appassionate, un romanzo romantico in piena regola che ti regala il piacere di una bella e genuina lettura.
« Sembrava che la sola cosa da fare fosse guardare al suo periodo in Francia come a un Boldini : etereo, bellissimo e svanito nel fruscio di un secolo ».
5 stelle su 5
A presto,
Francesca.
1 commenti
Ciao ragazze....sono una nuova lettrice del blog :)
RispondiEliminaBella recensione, complimenti.
Vi aspetto da me La sabbia nella clessidra
Un bacio, ale