RECENSIONE: "Come miele e neve" e "Fade into you" di Siro T. Winter

by - venerdì, giugno 15, 2018

Scrigno,
oggi la nostra Marianna vi parla di Come miele e neve, e del seguito Fade into you, di Siro T. Winter.


TITOLO: Come miele e neve 

AUTORE: Siro T. Winter 

EDITORE: Self publishing 

PREZZO: € 2,99

«Perché batte il cuore?» 

È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita. 
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa. 

L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze. 
La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza. 
Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo? 
Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante? 

Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita. 
Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore. 
Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni. 
Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda.


Lucia, conosciuta con il nome di Lou, vive con la sua migliore amica Nur in Finlandia. Dopo essere rimasta scottata dalla sua ultima storia durata dieci anni con Andrea decide di scappare dalla sua vita.

Lou è la protagonista indiscussa della storia, abbiamo molti flashback che portano a capire cosa l’ha portata a chiudersi dentro casa prigioniera delle sue insicurezze e paure. Una sera Nur esce con il suo gruppo di lavoro e incontra il famigerato principe misterioso, un famoso compositore e cantante metal finlandese che vive davanti a casa loro che invita a cena Lou, ma lei decide di passare la serata con l’artista di cui sta allestendo una mostra. 

Tuttavia, il destino quando ha in mente qualcosa non c’è verso, infatti i loro sguardi si incrociano dalla finestra dei loro rispettivi appartamenti.

Una sera Lou, dopo essersi svegliata da un incubo, sente un rumore proveniente dalla strada. Corre fuori e vede Vilhelmi, il cantante, con un gattino piccolissimo e indifeso che cercano di salvare. Passano la nottata insieme, ma il passato di Lou non le lascia tregua. Due persone che si legano senza saperlo, due persone che provano un sentimento forte come l'amore. Tuttavia, non è semplice perché molti dubbi si insinuano nella mente della nostra Lou. 

Riuscire ad amare ancora dopo essere stati feriti è difficile, la delusione e il dolore regnano sovrani. Non è semplice aprire di nuovo il cuore a qualcuno, ma quando Lou incontra Vilhelmi forse è arrivato il momento di provarci ancora. 

«Rimani qui con me stanotte? Fino a che non mi addormento? Prometto di non toccarti più il sedere...».

Iniziano una serie di circostanze che li portano ad essere più vicini e Vilhelmi ha già chiaro cosa prova. Due mondi diversi, due persone ferite, due persone totalmente diverse. Riusciranno a incontrarsi? Troveranno un punto d’incontro?

“ … L’amore non ha tempo, non ha luogo, non ha scuse. L’amore è l’unica cosa che continuerà a muovere il mondo intero, a farci battere il cuore anche quando penseremo che non sarà più possibile. A farci fare le cose più folli e meravigliose. A farci rischiare di perdere tutto o al contrario, trovare tutto.”

Il romanzo è scritto in terza persona, racconta nel dettaglio tutti i loro sentimenti, i pensieri e l’autrice permette al lettore di entrare nel romanzo. Lo stile è scorrevole, coinvolgente. Ti rapisce così profondamente da non voler finire la storia. 

4 stelle su 5


TITOLO: Fade into you 

AUTORE: Siro T. Winter 

PREZZO: € 1,99


Perdersi.
Per ritrovarsi, cinque anni dopo, l’uno di fronte all’altra. 
E perdersi ancora, nel miele degli occhi di Lou, tra le braccia di una donna che ha nascosto chissà dove la Prinsessa sognante che era un tempo.
Un tempo che sembra essersi fermato nell’istante in cui vi siete sfiorati la prima volta.
C’era la neve. C’era Katty. C’eri tu, con il cuore freddo come adesso.
C’era lo stesso, disperato desiderio di assaggiare quel miele.

«Non posso parlare per tutti, ma so perché batte il mio, di cuore. Solo perché amo te.»

La lasci entrare.
Nella tua casa, nella tua vita. 
Perché nonostante il dolore, nonostante il rancore e quella neve che non sembra voler smettere di avvolgerti, sai che lei è la tua casa. La tua vita.
E sai che vi perderete ancora, per poi ritrovarvi.
Tu e la tua Prinsessa.
Sei pronto, anche se ancora non lo sai.
Lo sei sempre stato.
Perché anche tu sai per quale ragione batte il tuo cuore.
Per chi.
Lei.
Lou.

NB: Al fine di comprendere appieno le dinamiche e i personaggi di questa novella è consigliabile leggere "Come miele e neve".
"Fade into you" ne è difatti il seguito, narrato dal punto di vista del personaggio maschile e riprende nel punto esatto dove il primo romanzo si conclude. Pertanto potrebbe risultare di difficile collocazione per chi non ha letto il romanzo principale.


Se nel volume precedente i nostri protagonisti avevano trovato l’amore, in questo secondo volume un evento tragico allontana Lou e Niemi. 
Dopo essere scappata un'altra volta, cinque anni dopo Lou ritorna e il loro amore sembra non essere diminuito. Tuttavia, loro non sono più le stesse persone. 

Lou ha subito un lutto tragico che l’ha ferita nel profondo, le sue paure tornano ed è difficile tornare a fidarsi. Niemi è rimasto scottato dalla sua fuga, non accetta che lei gli abbia voltato le spalle non fidandosi di lui. 

In questa novella troviamo una protagonista più forte e più sicura di sé, troviamo Vilhelmi che deve tornare a fidarsi di quella bellissima donna. Perché l’amore vince, crea quella forza che oltrepassa anche il tempo. Cinque anni in cui i nostri protagonisti hanno sofferto, cinque anni in cui si sono cercati senza saperlo, cinque anni in cui il loro amore è sopravvissuto. 

In questo libro l’autrice ci regala passione e amore, ci regala un viaggio nei sentimenti più profondi di Niemi dove scopriamo che anche le persone che all’apparenza sono le più forti sono molto vulnerabili. Non vi posso raccontare altro perché vi rovinerei la lettura, ma posso dirvi di lasciarvi coinvolgere ancora da Lou e Vilhelmi. Faccio i miei complimenti alla scrittrice per aver scritto una così bella e non scontata! 

4 stelle su 5 

A presto, 
Marianna. 



You May Also Like

1 commenti

  1. Grazie infinite per la recensione e per avermi accolto nel vostro blog!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.