Recensione: Tra il profumo dei libri di Alessia Novello

by - giovedì, gennaio 11, 2018

Scrigno,
la nostra Arianna ha letto Tra il profumo dei libri, il libro d'esordio di Alessia Novelli.

TITOLO: Tra il profumo dei libri

AUTORE: Alessia Novello

EDITORE: Self Publishing

PREZZO: € 2,00

Possono due ragazzi innamorarsi in una libreria? Amelia è una ragazza come tante, con problemi famigliari iniziati troppo presto. Orfana di madre e abbandonata dal padre, Amy si prende cura della sorellina dall’età di 19 anni. Sebastian è un’agente dell’FBI trasferitosi a Boston da poco e con un piccolo segreto nella valigia. Un giorno i due si incontrano casualmente all’interno della libreria di Amelia, senza sapere che da quell’unico incontro nascerà qualcosa di spettacolare.

Amelia frequenta ancora il liceo quando sua mamma viene a mancare a causa di una grave malattia, lasciandola sola con la sua sorellina che ha solo sette anni. Per Amy è giunto il momento di crescere e prendersi cura nel miglior modo possibile dell'unico membro della sua famiglia che le è rimasto. 

"Forse, dopo tanto tempo ho ritrovato un membro della mia famiglia e per quanto possa fare la dura, non riuscirò mai a odiarla. Anzi più cerco di odiarla, più mi ritrovo a essere gentile nei suoi confronti. Forse è perché in un angolo remoto del mio essere, sento che posso fidarmi di lei." 

Dopo anni, alle porte della libreria in cui lavora, si presenta una donna con la rivelazione di essere sua nonna paterna. Quando poi, l'uomo che le ha abbandonate ha sempre detto che non avessero nonni. Sarà difficile farla entrare nella propria vita, ma Amy capisce che almeno la sua sorellina ha bisogno di sapere che non sono del tutto sole. 

"Le piaceva passare il tempo con lui, ma dentro di sé una vocina urlava che tutto era capitato nel momento sbagliato e stava accadendo anche troppo in fretta." 

Alle porte di quella stessa libreria, si presenta, per puro caso, anche Sebastian. Un ragazzo dal passato simile al suo, considerando che ha perso suo padre in un grave incidente. Tra i due nasce qualcosa in breve tempo, ma anche se Sebastian sembra essere il ragazzo perfetto c'è ancora qualcosa che non riesce a rivelare. 

Come non essere incuriosita da una trama in cui vi è scritto che un amore sboccerà in una libreria? 
Insomma, questo è il sogno di quasi tutte le lettrici. E allora ho deciso di intraprendere questa lettura. Durante la quale ho riscontrato dei pro e dei contro.

Devo dire che la storia in sé è abbastanza coinvolgente, ti induce a leggere ancora e ancora per vedere se quel segreto nascosto verrà mai a galla e in che modo. Però credo che le vicine siano state narrate in modo un po' troppo "affrettato" e poco dettagliate. Per essere più specifica mi piace quando c'è un tira e molla prima di venire a crearsi una storia d'amore, ma questi sono indubbiamente pareri e gusti personali. 

Come ho già anticipato, l'autrice ha una buona penna e anche per quanto riguarda il finale riesce a lasciarti sulle spine, "costringendoti" quasi a dover leggere per forza il volume seguente per scoprire come andrà a finire. 

Unico consiglio che mi va di dare a lei, con tutto il cuore, è quello di rileggere ancora qualche volta attentamente il proprio lavoro, poiché ci sono vari refusi qua e là che disturbano un po' la lettura. In modo da poter rendere il romanzo impeccabile e ancora più piacevole. 

3 stelle su 5

Alla prossima, 
Arianna!

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.