Recensione: La promessa di Natale di Sue Moorcroft

by - venerdì, novembre 17, 2017

Buon pomeriggio lettori! Nuova recensione per questo Venerdì e si tratta di La promessa di Natale di Sue Moorcroft edito dalla Newton Compton. Cosa c'è di meglio con l'arrivo delle feste dei romanzi a tema.

Ve ne parla la nostra Marika!



Un'autrice pluripremiata dallo stile inconfondibile
La magia dell'amore scioglie anche i cuori più glaciali

Ava confeziona cappelli su misura, ma la sua vita è tutt’altro che perfetta. I clienti scarseggiano, ci sono le spese da pagare, un ex fidanzato assillante e, come se non bastasse, il Natale è alle porte. Ava detesta le festività natalizie, soprattutto da quando non c’è più sua nonna, l’unica nella sua famiglia che le abbia mai fatto assaporare lo spirito del Natale. In una fredda sera di dicembre, nella vita di Ava piomba Sam Jermyn, il capo della sua coinquilina Izz. Tra i due volano scintille, e non in senso del tutto positivo. Sam non si lascia scoraggiare dalle resistenze di Ava e, deciso ad aiutarla, le commissiona un cappello per una persona che gli sta molto a cuore. Complice la magia di un Natale che si rivelerà indimenticabile, Ava si ritrova così a impegnarsi in una promessa che le cambierà la vita.
Un'autrice bestseller internazionale
Bestseller in Inghilterra e in Germania
«Adoro tutti i libri di Sue Moorcroft!»
Katie Fforde
«Semplicemente adorabile! Una bella storia di Natale con una dolcissima sorpresa.»
«Una perfetta lettura per prepararsi al Natale, garantito.»




Ava è una ragazza di 30 anni indipendente fin dalla più tenera età,dedita al suo lavoro, cioè quello di realizzare cappelli su misura. Prende sul serio la sua attività e lavora sodo per mantenersi,senza chiedere l'aiuto economico dei suoi genitori. È una ragazza affidabile e leale, questo è dimostrato dal suo atteggiamento, fin dall'inizio distaccato nei confronti dell'affascinante Sam, rispettoso dei sentimenti della sua cara amica Izz. Ma Ava non è solo questo: è una donna, come tante altre, al giorno d'oggi, vittima delle minacce e delle violenze verbali di un ex ragazzo ossessivo e assillante. Gran parte della trama del romanzo è dedicata all'angoscia che questa ragazza si porta dietro a causa dei ricatti che è costretta a subire.
Un altro problema che tormenta Ava è il Natale. Che se per gran parte delle persone il Natale è magia, il Natale è famiglia e amore, per Ava è tutt'altro che positivo. Si rivela disillusa nei confronti di questo giorno importante, perchè per lei si tratta solamente di un susseguirsi di attimi di malinconia e tristezza. Da quando sua nonna è venuta a mancare, niente e nessuno le ha fatto rivivere il vero spirito del Natale. 

"Perché mi stai aiutando?"
"Quale finto fidanzato non lo farebbe per la sua finta fidanzata?"

E poi c'è Sam: titolare dell'agenzia di comunicazione " Jermyn's", nonchè capo della sua migliore amica Izz. Si tratta di un uomo fascinoso,tendenzialmente buono che, al contrario di Ava, non ha nessun problema sul lato economico, grazie anche a ciò che aveva guadagnato con il suo lavoro precedente. Esternamente si dimostra come quello che cerca sempre di fare la cosa giusta, uomo impeccabile e tutto d'un pezzo. Sam è tenace: non si dimostra mai scoraggiato di fronte a qualsiasi resistenza di Ava. Il suo obiettivo è conquistarla, rendere i meriti ai suoi lavori e sostenerla nella lotta contro il suo stalker, e farà di tutto, nel romanzo, per realizzarlo. 

Non basterà di certo la freddezza e l'ostinazione di Ava a buttarlo giù di morale. Ma la cosa sorprendente e straordinaria di questo personaggio è che la sua forgiata corazza nasconde la fragilità tipica di un figlio che è consapevole di poter perdere la persona più cara della sua vita. Ed è questa la specialità del romanzo: la fragilità e la tenerezza rendono disarmata ogni possibile freddezza d'animo, perchè è così che mi piace definire l'effetto che Sam ha su Ava. 


"La toccava come se per tutta la vita non avesse aspettato altro che avere Ava tra le sue mani."

Da contorno alle vicende che coinvolgono i due protagonisti, si denota l'abilità dell'autrice che utilizza l'atmosfera natalizia come strumento per dare calore e luce ai temi forti trattati nel romanzo. Sono affrontati temi importanti e comuni ai giorni d'oggi: lo stalking, le minacce a sfondo sessuale, il cancro e tutte le conseguenze spiacevoli che si porta con se questa amara malattia, la difficoltà economica dei giovani di oggi nell'affrontare un'attività in proprio.
È un libro pieno di colpi di scena, una storia che non risulta mai scontata: ogni girata di pagina si è dimostrata una nuova scoperta.


5 stelle su 5


Alla prossima,
Marika!





You May Also Like

1 commenti

  1. Thank you for such a lovely review. :-) I'm delighted that you enjoyed The Christmas Promise so much.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.