Recensione "Adesso e per sempre" di Sarah Dessen

by - venerdì, settembre 22, 2017

Carissimo Scrigno,
accogliamo Giulia che entra ufficialmente a far parte delle gioie dello scrigno! Oggi ci propone la recensione dell'ultimo romanzo di Sarah Dessen.

TITOLO: Adesso e per sempre

AUTORE: Sarah Dessen

EDITORE: Newton Compton Editori

GENERE: Romance

PREZZO: 1,99 e-book, 10,00 cartaceo

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!


“Si smette di credere nei desideri quando l’unica cosa che vuoi non può avverarsi” 

Louna è la figlia della famosa wedding planner Natalie Barrett. Il lavoro della madre l’ha costretta a partecipare a moltissimi matrimoni, più di quanti se ne dovrebbero vedere nell’arco di un’intera vita. È proprio durante uno di questi che incontra Ambrose, un ragazzo allegro, spensierato e affascinante, ma soprattutto donnaiolo, ed è per quest’ultima ragione che prova a tenerlo a distanza, fallendo miseramente.

La storia si sviluppa tra matrimoni da organizzare, balli da riiniviare, cene prenuziali e catastrofi scampate miracolosamente, spesso e volentieri causate proprio dal ragazzo che la madre di Louna ha voluto assumere per evitare che la sposa, ovvero la sorella di Ambrose, cedesse ad una crisi di nervi e di conseguenza all’annullamento del matrimonio.

Tra i due da subito ci sono alcune divergenze, molto probabilmente dovute dal carattere allegro e spensierato di lui che spesso e volentieri si scontra con quello segnato e ferito di lei, fino a quando lo spirito competitivo non prevale su tutto, grazie ad una scommessa nella quale Ambrose sfida Louna ad uscire con dei ragazzi senza sentirsi in dovere di instaurare un rapporto, mentre lui stesso dovrà impegnarsi seriamente ed uscire soltanto con una ragazza, per un periodo totale di 7 settimane.

Per Louna sarà molto difficile, perchè la sua esperienza in amore è durata assai poco e si è conclusa molto tragicamente. Al contrario, per Ambrose si rivelerà molto semplice e contro tutte le aspettative si scopre un lato del suo carattere gentile, dolce e carismatico, che porterà Louna a rivalutarlo completamente. 
“Non puoi misurare l’amore dal tempo che ci impieghi, ma dal peso di quei momenti”
La Dessen racconta tematiche molto importanti e delicate, che fanno riflettere il lettore e lo coinvolgono a tal punto che si arriva a provare le stesse emozioni della protagonista. Spesso e volentieri tendiamo a non soffermarci troppo sugli effetti postumi che una sparatoria scolastica lascia sulle persone che involontariamente vengono toccate dalla tragedia.

Certamente, quando si viene a conoscenza di avvenimenti simili si rimane sempre raggelati dalla furia e dalla pazzia umana, purtroppo però quando la notizia finisce nel dimenticatoio, lo stesso accade alle vittime e ai loro cari. Questo libro parla anche di questo, di persone toccate dalla tragedia ma le cui storie non fanno notizia.

Purtroppo, la storia non è stata sviluppata nel modo migliore: descrizioni abbastanza noiose e sicuramente non importanti di matrimoni a cui devono lavorare i due ragazzi, alcuni particolari della storia o non sono molto chiari o non vengono proprio considerati, personaggi che sarebbe stato molto interessante svilupparli o per lo meno creare una storia attorno loro, vengono messi in secondo piano senza un senso preciso del loro ruolo in tutta la vicenda.

L’unica cosa a favore del libro è la storia tra Louna e il suo primo amore, Ethan, a mio parere molto interessante, seppur molto irrealistica. L’autrice in una sola notte fa innamorare i ragazzi, lasciando trasparire dei sentimenti superficiali.

Morale della favola? Storia con molto potenziale, curato, ahimè, ben poco. Sarà che la Dessen doveva organizzare il suo di matrimonio, e che quindi non ha avuto molto tempo da dedicare al libro!


3 stelle su 5

A presto,
Giulia.




You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.