Recensione in anteprima: Confusa e innamorata di Colleen Oakley

by - giovedì, marzo 22, 2018

Lettori, è uscito oggi Confusa e innamorata di Colleen Oakley per la Newton Compton Editori. Una storia particolare, commovente e che tratta un tema delicato.
La nostra Vittoria l'ha letto in anteprima e ve ne parla qui.





«Una sorpresa. I fan di Jojo Moyes lo ameranno.»
Booklist
Può davvero mancarti qualcosa che non hai mai avuto?

Jubilee Jenkins non è una bibliotecaria qualsiasi. Ha una rarissima allergia al contatto umano: sfiorare la pelle di qualcun altro potrebbe letteralmente ucciderla. Ma dopo essersi ritirata in completa solitudine per quasi dieci anni, Jubilee decide di affrontare di nuovo il mondo, nonostante i rischi. Armata di guanti, maniche lunghe e della sua fedele bicicletta, finalmente si avventura oltre la porta, verso il proprio futuro. Anche Eric Keegan ha parecchi grattacapi. Ha una figlia che ha smesso di parlargli dopo che il suo matrimonio è naufragato e un figlio adottivo brillante ma problematico, che si esercita nel tentativo di riuscire a usare la telecinesi. Eric si sta sforzando di rimettere in sesto la propria vita e diventare il padre – e l’uomo – che vorrebbe disperatamente essere. Quando incontra casualmente al bancone della biblioteca Jubilee, molto bella ma eccentrica, non desidera altro che poterle stare accanto. Ben presto Jubilee ed Eric si troveranno a vivere qualcosa che sognano, ma che è totalmente fuori dalla loro portata. O forse no?

Emozionante come Io prima di te
Commovente come La risposta è nelle stelle
«Una storia d’amore che diverte e fa battere il cuore.»
Publishers Weekly
«Una delle storie d’amore più intense e profonde dell’anno.»
RealSimple
«Colleen Oakley si rivela una maestra nell’intrecciare i fili di questa storia dai personaggi così affascinanti. Soprattutto Jubilee. I lettori faranno il tifo per lei e saranno felici dei suoi trionfi.»
Kirkus Reviews


Colleen Oakley

Vive ad Atlanta e si dedica a tempo pieno alla scrittura. I suoi articoli, saggi e interviste sono stati pubblicati su «New York Times», «Ladies’ Home Journal», «Marie Claire», «Women’s Health », «Redbook», «Parade» e «Martha Stewart Weddings». Prima di pubblicare romanzi, è stata capoeditor di «Women’s Health» e senior editor di «Marie Claire». Confusa e innamorata è il suo primo libro pubblicato con la Newton Compton




Protagonisti di questo romanzo sono Jubilee Jenkins ed Eric Keegan. Jubilee è una ragazza di ventisette anni affetta da una rara patologia, una dermatite da contatto di tipo IV causata da cellule cutanee estranee, che si ricopre di pomfi e orticaria quando la pelle di qualcuno entra in contatto con la sua. La malattia ha condizionato negativamente non solo la sua vita ma anche il rapporto con sua madre, Victoria Jenkins. La donna, dopo aver sposato Lenny, il proprietario di una catena di benzina di Long Island, l’ha abbandonata. Incapace di supportare la figlia e accettare la sua malattia, si è trasferita dal marito limitandosi a inviarle degli assegni mensili, grazie ai quali Jubilee è riuscita a laurearsi, tramite un corso online, e a condurre una vita sicura tra le mura domestiche. La ragazza non esce da casa da ben nove anni, dopo che un ragazzo di nome Donovan l’ha baciata per scommessa ed è quasi morta. Una telefonata da parte di Lenny sconvolge il suo equilibrio, l’uomo le riferisce infatti che la madre è morta e che lui non continuerà a mandarle gli assegni. La perdita della madre è un duro colpo per Jubilee, nonostante le due non avessero un buon rapporto Victoria era un punto fermo nella sua vita. Non avendo più il supporto economico della madre, Jubilee è costretta a uscire di casa per cercare lavoro. La giovane incontra casualmente Madison H, sua ex compagna di scuola e fidanzata di Donovan. Madison, che fa parte del comitato della biblioteca, venendo a conoscenza della sua situazione le propone un impiego come bibliotecaria. Jubilee viene assunta e con il passare dei giorni la biblioteca e le persone al suo interno diventano un’estensione di casa sua. Proprio in biblioteca, durante una festa di Halloween, conosce Eric, un bell’uomo dagli occhi verdi, e Aja, il figlio adottivo. Aja è un bambino di dieci anni molto intelligente ma anche molto problematico che passa il suo tempo a esercitarsi con la telecinesi e a chattare con un suo amico al pc. È stato adottato da Eric dopo la morte dei suoi genitori, Dinesh e Kate, suoi migliori amici. Il bambino non ha ancora elaborato il lutto e non riesce a comunicare con il padre adottivo. Aja, che in realtà si chiama Clarence, non è l’unico figlio di Eric. L’uomo ha una figlia avuta dall’ex moglie Stephanie che si chiama Ellie, che non gli parla da mesi perché durante una discussione lui l’ha offesa pesantemente. Non sapendo come rapportarsi con lei e recuperare il rapporto che avevano un tempo Eric, dopo aver trovato casualmente un diario della figlia in cui lei aveva espresso delle idee su alcuni libri, decide di iniziare a recarsi in biblioteca per prenderli in prestito e leggerli. Qui conosce Jubilee con cui instaurerà una relazione molto stretta. I due si piacciono e per la prima volta la ragazza prova il desiderio di vivere una vita normale ed essere toccata e baciata da quell’uomo che sembra guardarla in un modo speciale.

Lo guardo e vedo i suoi occhi verde oliva farsi sempre più vicini ogni secondo che passa. Sta per baciarmi. So che sta per farlo e io non ho la forza di impedirglielo. Perché lo voglio più di quanto abbia mai desiderato qualsiasi altra cosa nella mia inutile, solitaria vita. Voglio sentire le sue labbra screpolate sulle mie, la sua lingua, il calore del suo respiro. So che mi ucciderebbe. Ne sono certa al cento per cento. Ma in questo momento sono sicura anche di qualcos’altro: morirei volentieri. 

Eric è affascinato da Jubilee, dalla sua bellezza, dalla sua fragilità.

Non so cosa mi attira tanto di lei. È bellissima, sì, ma non è solo questo. C’è qualcosa di diverso in lei: è al tempo stesso così cauta e completamente vulnerabile. È come un cubo di Rubik che vorrei tanto risolvere. O forse vorrei tanto capire perché continuo a pensare a lei. Non lo so. Non ho mai conosciuto una come lei. E non sono mai stato bravo con i cubi di Rubik. 

Il sapere che non può essere toccata lo spinge ancora di più a desiderare di toccarla, di sentire la sua pelle.

È vero che l’attrazione per lei è aumentata da quando sono venuto a conoscenza della sua condizione. […] Vorrei toccarla. Non solo nelle parti scontate. Ma sul collo, sui capelli, all’interno dei suoi polsi, nello spazio scoperto che si crea tra i guanti e le maniche. Sono sopraffatto dal desiderio di toccarla. 

L’evolversi del loro rapporto è un crescendo di emozioni, una relazione fatte di letture, carezze “guantate” e sguardi che sottintendono molto. Jubilee viene a sapere dell’esistenza di una cura dalla dottoressa Zhang proprio prima che Eric parta, la sua permanenza e quella di Aja in New Jersey era temporanea. Spaventata da una vita normale che non ha mai vissuto, Jubilee inizialmente è titubante. Poi, convinta da quelli che sono diventati i suoi amici e dalla voglia di poter essere abbracciata e toccata, deciderà di farla e il risultato sarà stupefacente.

Questo libro mi è piaciuto molto e ve lo consiglio. Entrambi i personaggi sono ben riusciti e grazie al punto di vista alternato è facile capire appieno quello che provano e immedesimarsi in loro. L’amore è il fulcro di questo romanzo. L’amore materno, che Jubilee ha sempre voluto ma che non ha mai avuto, l’amore di coppia, che si sviluppa tra i due protagonisti a poco a poco, l’amore paterno, che Eric desidera poter dare ad Aja e a Ellie. Il libro è un’altalena di emozioni che si susseguono pagina dopo pagina. Leggetelo!

4 stelle su 5



You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.